Orientagiovani 2016

Categoria

Innovazione e Education

Promotore

Confindustria in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige

Il 10 novembre 2016 si svolgerà presso l’aula magna della Libera Università di Bolzano, la XXIIIa edizione della Giornata Nazionale Orientagiovani, l’appuntamento che ogni anno Confindustria riserva all’orientamento degli studenti.

 

Il tema

 

Il tema centrale di quest’edizione è Industry 4.0 e le competenze che serviranno ai giovani per rispondere al meglio alle esigenze delle “fabbriche del futuro”. La XXIIIa edizione verrà realizzata in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige.

 

L'obiettivo            

 

La quarta trasformazione industriale sta cambiando profondamente il paradigma del lavoro. Già nel prossimo futuro i giovani saranno chiamati sempre più spesso a lavorare fianco a fianco con robot collaborativi e a misurarsi con realtà aumentata, wearable devices, nanotecnologie, internet of things ed altre tecnologie innovative. Alcune professioni scompariranno, altre saranno sempre più richieste tanto che secondo la Banca Mondiale il 60% dei giovani che entreranno nel mercato del lavoro nei prossimi 10 anni svolgerà lavori che oggi ancora non sono stati inventati.

 

Orientagiovani 2016 guiderà i ragazzi nella conoscenza delle nuove professioni emergenti e delle competenze richieste dalla necessaria rilettura delle professioni esistenti. I ragazzi verranno accompagnati in un viaggio alla riscoperta della bellezza della cultura tecnica e della ricchezza dell’industria italiana.

 

Per partecipare iscriviti online

 

Quando

il  10 novembre 2016   dalle   09:00   alle   18:00

Dove

Università di Bolzano
Piazza Università, 1  -  Bolzano 39100 BZ

Contatti

  
065903646
Dove siamo
Complementary Content
${loading}