Seconda Giornata dell'Education

Innovazione e Education

Confindustria
Ad un anno dalla prima edizione, Confindustria organizza la Seconda Giornata dell'Education, che si svolgerà nella mattinata del 13 ottobre 2015 presso la Luiss Guido Carli, viale Pola 12 -  Roma. Scopo della Giornata sarà illustrare al Paese la grande novità che rappresenta l’ingresso dell’Alternanza Scuola-Lavoro obbligatoria nel sistema educativo italiano.

Con l’approvazione della riforma della scuola, l’Italia sembra aver finalmente riconosciuto, sul piano culturale e legislativo, l’insostituibile valenza formativa del lavoro. L’introduzione dell’Alternanza Scuola-Lavoro apre agli studenti le porte delle imprese, delle associazioni, delle istituzioni e di tutti quegli ambienti extra-scolastici che possono contribuire alla loro crescita formativa e al loro orientamento.

Questa duplice svolta richiede una riflessione a tutto campo affinché diventi davvero l’inizio di un processo duraturo e non un’operazione isolata: è necessario un forte coinvolgimento di istituzioni, imprese, dirigenti scolastici, insegnanti e studenti . È questo l’obiettivo della Seconda Giornata Education nella quale sarà presentato un sintetico vademecum sull’alternanza scuola-lavoro che aiuterà le imprese ad attivare i percorsi.

Il programma prevede gli interventi di Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria, Ivan Lo Bello, Vicepresidente Confindustria per l'Education, Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Fabio Storchi,  Presidente Federmeccanica, Mauro Chiassarini, Amministratore Delegato Bayer, Stefan Pan, Presidente Assoimprenditori Alto Adige, Rossella Ferro, responsabile marketing La Molisana, Flavia Piccoli Nardelli, Presidente VII Commissione Cultura, Scienza, Istruzione della Camera, Ermanno Rondi, Project Leader Azione Comune sull'Istruzione Tecnica Club dei 15, Attilio Oliva, membro del Board Centro per la Ricerca e l'Innovazione Educativa dell'OCSE e Rita Coccia, Dirigente Scolastico ITTS A. Volta di Perugia.

Per info e adesioni inviare una mail a Franco Scerna ([email protected] tel. 065903384)

In allegato il programma dell'iniziativa.

il  13 ottobre 2015   dalle   09:30   alle   01:00

LUISS Guido Carli – Aula Magna