LA VERA IMPRESA E' COMBATTERE IL FALSO

Europa e Internazionalizzazione

Promotore

CONFINDUSTRIA

La lotta alla contraffazione e la difesa dei diritti di proprietà industriale impongono una strategia complessiva in cui all’azione di contrasto si deve accompagnare la diffusa consapevolezza da parte delle imprese degli strumenti a loro disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali.

La Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e Confindustria organizzano un ciclo di seminari sul territorio nazionale, presso le Associazioni di Confindustria, per sensibilizzare le imprese su queste tematiche attraverso incontri formativi e informativi.
Ciascun seminario prevede la partecipazione di relatori anche del Ministero che incontreranno le imprese per confrontarsi sulle esigenze e sulle priorità del sistema produttivo nazionale e presentare i diversi strumenti a sostegno messi loro a disposizione dall’Amministrazione per la tutela dei diritti di proprietà industriale.
Nel settore della meccanica italiana e dei macchinari, qualità, creatività e innovazione fanno del ‘Made in Italy’ un brand di riconosciuta eccellenza in tutto il mondo, da valorizzare e tutelare. Le complesse regole che governano l’origine e il ‘Made in’ trovano però difficoltà se applicate a prodotti a elevata tecnologia, frutto dell’integrazione di materiali, componenti, apparecchiature, software di varia origine e provenienza. L’incontro ha l’obiettivo di chiarire l’applicazione delle regole e di illustrare procedure e strumenti utili per trarre il massimo vantaggio dalle opportunità offerte dai mercati mondiali.