menu start: Tue Dec 03 16:28:34 CET 2024
menu end: Tue Dec 03 16:28:34 CET 2024
Categoria
Credito e Finanza
Promotore
Il 7 luglio prossimo, dalle 9,30 alle 13,00, si terrà a Roma, presso Confindustria (Viale dell'Astronomia, 30), il lancio internazionale del rapporto annuale OCSE “Promuovere il finanziamento delle PMI e dell’imprenditorialità dopo la crisi: Scoreboard OCSE 2014”.
L’evento è organizzato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con Confindustria.
Da ormai tre anni lo Scoreboard OCSE sul finanziamento delle PMI fornisce un quadro ampio - a livello nazionale e internazionale - delle tendenze relative all’accesso al credito di PMI e imprenditori e uno strumento per la formulazione e la valutazione delle politiche del settore. Lo Scoreboard, inoltre, contribuisce ai lavori del G20 sul finanziamento alle imprese tramite il Partenariato Globale sull’Inclusione Finanziaria (G20 Global Partnership on Financial Inclusion).
Attraverso indicatori su debito, capitale proprio e condizioni generali di mercato per 31 Paesi, accompagnati dall’analisi delle politiche nazionali intese a favorire il finanziamento delle PMI, lo Scoreboard documenta le difficoltà di accesso al credito per le PMI all’indomani della crisi globale, le differenze tra Paesi nel percorso di ripresa economica e le diverse azioni politiche messe in atto da governi e organizzazioni internazionali per facilitare l’accesso al credito per le PMI.
In occasione dell'incontro, del quale si allega il programma provvisorio, decisori politici, rappresentanti di enti di controllo, istituzioni finanziarie e associazioni imprenditoriali avranno l’opportunità di discutere le recenti tendenze in materia di accesso al credito per le PMI e le politiche più adatte per favorire il finanziamento alle PMI e all’imprenditorialità dopo la crisi.
Per confermare la partecipazione all’evento contattare [email protected] e [email protected].