XIII Giornata della Ricerca e Innovazione

Innovazione e Education

Confindustria e Fondazione MAI

Confindustria organizza la XIII Giornata della Ricerca e Innovazione che si svolgerà in Expo Milano il prossimo 27 ottobre presso il Teatro della Terra.

Porre ricerca e innovazione alla base della crescita del Paese. La sfida è questa. Investire sulle competenze e sulle eccellenze delle imprese e del sistema pubblico di ricerca, facendone il cardine del rilancio economico italiano.

La XIII Giornata della Ricerca e dell’Innovazione rappresenta l’occasione di dibattito costruttivo con i più alti rappresentanti delle Istituzioni italiane ed estere, le imprese e i ricercatori pubblici e privati.  E’ il momento per ripercorrere le tante azioni realizzate e focalizzare quanto necessario fare per completarle e renderle efficaci.

Organizzare l’evento all’interno dell’esposizione universale, permetterà di approfondire la “lezione” di Expo,  di cogliere l’opportunità di un impegno comune per uno sviluppo sostenibile diffuso e di proseguire il confronto stimolante con diversi paesi all’avanguardia sui temi della R&I.

La Giornata della Ricerca e dell’Innovazione vuole essere un passo concreto per favorire una collaborazione tra le imprese e il mondo della ricerca, necessaria alla crescita economica. La chiave per affrontare le grandi sfide con cui la società dovrà confrontarsi nei prossimi anni.

La capacità delle imprese italiane di competere sui mercati internazionali è un patrimonio che il nostro Paese deve riconoscere e valorizzare ed è solo attraverso uno sforzo in termini di investimento in ricerca e innovazione che l’Italia può tornare a crescere.

La Giornata racconterà alcune delle tante eccellenze italiane, le storie di successo che devono servire a restituire una fotografia reale del nostro Paese e fare da leva per un impegno sempre più ampio e  diffuso.

E’ per questo che anche quest’anno l'evento ha l’obiettivo di raggiungere e sensibilizzare un vasto pubblico su questo importante tema attraverso la ormai consueta collaborazione con le testate giornalistiche  e con la Rai.

In allegato il programma dell’evento.

il  27 ottobre 2015   dalle   15:30   alle   18:30

Expo Milano 2015 - Teatro della Terra