LA VERA IMPRESA E' COMBATTERE IL FALSO

Europa e Internazionalizzazione

Promotore

Confindustria

La lotta alla contraffazione e la difesa dei diritti di proprietà industriale impongono una strategia complessiva in cui all’azione di contrasto si deve accompagnare la diffusa consapevolezza da parte delle imprese degli strumenti a loro disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali. La Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e Confindustria organizzano un ciclo di seminari sul territorio nazionale, presso le Associazioni di Confindustria, per sensibilizzare le imprese su queste tematiche attraverso incontri formativi e informativi. Ciascun seminario prevede la partecipazione di relatori anche del Ministero che incontreranno le imprese per confrontarsi sulle esigenze e sulle priorità del sistema produttivo nazionale e presentare i diversi strumenti a sostegno messi loro a disposizione dall’Amministrazione per la tutela dei diritti di proprietà industriale. Con la crescita esponenziale delle vendite online, questo mercato è diventato allettante non solo per i commerci regolari, ma anche per quelli illegali e criminali. Il fenomeno della contraffazione on line è dilagante: dati recenti indicano che almeno il 30% della merce venduta via Internet sarebbe contraffatta. In particolare il settore tessile moda si colloca ai primi posti con una percentuale di acquisto di merce contraffatta tra le più elevate.Il seminario sarà occasione per approfondire il punto di vista di SMI sul tema della contraffazione on line al fine di individuare eventuali “best practice” o strumentazioni, anche normative, idonee a contrastarlo.

Quando

il  09 aprile 2013   dalle   15:00   alle   18:45