LA VERA IMPRESA E' COMBATTERE IL FALSO

Europa e Internazionalizzazione

Promotore

CONFINDUSTRIA

La lotta alla contraffazione e la difesa dei diritti di proprietà industriale impongono una strategia complessiva in cui all’azione di contrasto si deve accompagnare la diffusa consapevolezza da parte delle imprese degli strumenti a loro disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali. La Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e Confindustria organizzano un ciclo di seminari sul territorio nazionale, presso le Associazioni di Confindustria, per sensibilizzare le imprese su queste tematiche attraverso incontri formativi e informativi.Ciascun seminario prevede la partecipazione di relatori anche del Ministero che incontreranno le imprese per confrontarsi sulle esigenze e sulle priorità del sistema produttivo nazionale e presentare i diversi strumenti a sostegno messi loro a disposizione dall’Amministrazione per la tutela dei diritti di proprietà industriale. Dall’italian sounding, alle difficoltà nei controlli sull’indicazione d’origine e alla piaga della pirateria, molte sono le forme in cui la contraffazione si manifesta, causando seri danni all’economia. Nell’ambito delle azioni a tutela della legalità poste in essere da Unindustria, il seminario ha l’obiettivo di fare il punto sulla normativa e sulle azioni al contrasto del fenomeno, anche con l’ausilio di testimonianze specifiche del settore alimentare, ceramico sanitario e audiovisivo.

Quando

il  14 maggio 2013   dalle   15:00   alle   19:00