LA VERA IMPRESA E' COMBATTERE IL FALSO

Europa e Internazionalizzazione

Promotore

CONFINDUSTRIA

La lotta alla contraffazione e la difesa dei diritti di proprietà industriale impongono una strategia complessiva in cui all’azione di contrasto si deve accompagnare la diffusa consapevolezza da parte delle imprese degli strumenti a loro disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali. La Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e Confindustria organizzano un ciclo di seminari sul territorio nazionale, presso le Associazioni di Confindustria, per sensibilizzare le imprese su queste tematiche attraverso incontri formativi e informativi.Ciascun seminario prevede la partecipazione di relatori anche del Ministero che incontreranno le imprese per confrontarsi sulle esigenze e sulle priorità del sistema produttivo nazionale e presentare i diversi strumenti a sostegno messi loro a disposizione dall’Amministrazione per la tutela dei diritti di proprietà industriale. Il fenomeno dell’irregolarità trova sempre più radicamento nel tessuto economico italiano, spaziando dai processi produttivi alla distribuzione commerciale. Di conseguenza, le imprese vedono assottigliarsi il loro mercato di riferimento, con relativi effetti negativi sull’economia e sul sistema imprenditoriale. Questo favorisce la concorrenza sleale e in particolare la contraffazione, non vista solo come imitazione del marchio, ma come falsificazione in composizione ed etichettatura. Con prodotti di cui non si conosce l’origine o l’insieme delle parti. Una condizione allarmante non solo per ciò che riguarda l’economia, favorendo sottofatturazione ed evasione delle imposte, ma anche per i rischi che derivano per la salute dei consumatori finali. Occorre studiare ogni forma e modo, funzionale a proteggere e valorizzare le nostre produzioni legali e di qualità.