LA VERA IMPRESA E' COMBATTERE IL FALSO

Europa e Internazionalizzazione

CONFINDUSTRIA

La lotta alla contraffazione e la difesa dei diritti di proprietà industriale impongono una strategia complessiva in cui all’azione di contrasto si deve accompagnare la diffusa consapevolezza da parte delle imprese degli strumenti a loro disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali. La Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e Confindustria organizzano un ciclo di seminari sul territorio nazionale, presso le Associazioni di Confindustria, per sensibilizzare le imprese su queste tematiche attraverso incontri formativi e informativi.Ciascun seminario prevede la partecipazione di relatori anche del Ministero che incontreranno le imprese per confrontarsi sulle esigenze e sulle priorità del sistema produttivo nazionale e presentare i diversi strumenti a sostegno messi loro a disposizione dall’Amministrazione per la tutela dei diritti di proprietà industriale. Le categorie di in Confindustria Federvarie hanno registrato negli anni la crescita di questa “concorrenza sleale” sia sul mercato domestico che su quello internazionale.Il “mercato del falso” oltre alle ricadute negative in termini economici e fiscali costituisce anche una minaccia per il consumatore in quanto il prodotto illegale alla minore qualità prestazionale accompagna anche il mancato rispetto delle specifiche normative di sicurezza, ne è evidenza per tutti il settore dei giocattoli.Purtroppo il fenomeno viene spesso valutato dall’opinione pubblica solo per gli aspetti immediatamente percepiti che risultano essere solo la punta emersa di un “iceberg” di dimensioni ben più articolate e pericolose.Per le imprese deve crescere la consapevolezza del valore della tutela della proprietà industriale e delle possibilità di difendersi dalle diverse pratiche illegali quali la contraffazione dei marchi e del design, l’abuso della dicitura Made in Italy e dell’etichettatura CE.

il  05 giugno 2013   dalle   15:00   alle   19:00

Hotel Enterprise