E-commerce e nuove regole comunitarie: come conciliare le proprie esigenze con quelle del distributore e del cliente finale. Confindustria Vicenza, 28 febbraio 2019, ore 9.00

Promotore

Confindustria Vicenza

Vendere on line, in armonia con le esigenze della propria rete distributiva e nel rispetto dei diritti del consumatore finale sono i temi al centro dell'incontro che in collaborazione con Intesa Sanpaolo ospiteremo a Palazzo Bonin Longare, giovedì 28 febbraio 2019, con inizio alle ore 9.00.

Ad animare l'incontro l' Avv. Andrea Cevese e l' Avv. Alberto Dal Ferro dello Studio legale DFA di Vicenza e la dott.ssa Jasmin Battista, Responsabile del settore e-commerce della DG CONNECT della Commissione Europea, la DG che ha recentemente emanato il cosiddetto regolamento geoblocking.

In materia di e-commerce, dal 3 dicembre 2018 è applicabile in ogni Stato membro il Regolamento UE 2018/302, che vieta i blocchi geografici ingiustificati nel mercato interno.

Chi vende on line dunque dovrà valutare la conformità del proprio sito e-commerce con le nuove regole comunitarie, volte ad evitare la discriminazione basata sulla nazionalità, sul luogo di residenza o sul luogo di stabilimento del cliente. Ciò senza dimenticare il rispetto delle prescrizioni del Regolamento UE sulla concorrenza nei rapporti con la propria rete distributiva che vende on-line.

Per partecipare è sufficiente registrarsi attraverso il modulo online http://www.confindustria.vicenza.it/sito/website.nsf/AdNew.xsp?open&codice=2019-813.


Programma
Ore 9.00
Registrazione partecipanti

Ore 9.15
Indirizzi di saluto
Confindustria Vicenza
Banca Intesa Sanpaolo

Ore 9.30
“Produttori, distributori e concorrenza: i principi del Reg. UE 330/2010”
Alberto Dal Ferro
Studio Legale DFA

Ore 10.00
“Vendita on line: la disciplina dei rapporti fra produttori e distributori”
Andrea Cevese
Studio Legale DFA

Ore 10.30
"Il nuovo regolamento geoblocking: come rispettare le prescrizioni dirette ad evitare i blocchi geografici ingiustificati e le altre forme di discriminazione"
Jasmin Battista
Responsabile del settore e-commerce della DG CONNECT della Commissione Europea

Ore 11.15
Dibattito

Ore 12.30
Conclusione


Quando

il  28 febbraio 2019   dalle   09:00   alle   13:00

Dove

Confindustria Vicenza - Palazzo Bonin Longare
Dove siamo
Complementary Content
${loading}