Ciclo di seminari tecnico formativi in ambito ambiente&sicurezza

Promotore

Comitato Piccola Industria Confindustria Forlì-Cesena

CICLO DI SEMINARI TECNICO-FORMATIVI IN AMBITO AMBIENTE & SICUREZZA

Organizzati dal Comitato Piccola Industria con la collaborazione dell’Area Ambiente e Sicurezza di Confindustria Forlì-Cesena

Calendario appuntamenti

Lunedì 17 giugno 2019 (ore 15:00 - 18:00)

LE ATTREZZATURE IN PRESSIONE - COMPRESSORI D’ARIA (D.M. 329 del 1/12/2004)

Obblighi INAIL per la denuncia di messa in servizio dei serbatoi in pressione inferiori gli 800 litri PS 12 bar, ricordando che qualora il serbatoio fosse soggetto a corrosione interna e/o esterna, il datore di lavoro è obbligato ad eseguire le verifiche periodiche ispettive, o da Ente pubblico o da Ente privato abilitato.

Relatore ECO Certificazioni - European Certifying Organization S.p.a.

Mercoledì 26 giugno 2019 (ore 15:00 - 18:00)

LE ATTREZZATURE IN PRESSIONE - GLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO AD ACQUA CALDA CON TEMPERATURA < 95°C (D.M. 329 del 1/12/2004)

La normativa e le leggi di riferimento, gli obblighi del DL e dell’utilizzatore, la prima messa in servizio e le verifiche periodiche, l’utilizzo di Organismi Notificati.

Relatore ECO Certificazioni - European Certifying Organization S.p.a.

Mercoledì 11 settembre 2019 (ore 15:00 - 18:00)

IL DECRETO F-GAS - D.P.R. N. 146 DEL 16 NOVEMBRE 2018, CHE ATTUA IL REGOLAMENTO (UE) 517/2014 SUI GAS FLUORATI AD EFFETTO SERRA E ABROGA IL REGOLAMENTO (UE) 842/2006 E IL PRECEDENTE D.P.R N.43 DEL 27/01/2012.

Dall’abolizione della denuncia ISPRA alla istituzione del registro telematico presso le Camere di Commercio (Ecocerved), nuovi obblighi di denuncia per vendita e installazione dei dispositivi contenenti F-GAS e obblighi in carico agli operatori.

Relatore Teknologica S.r.l.

Mercoledì 18 settembre 2019 (ore 15:00 - 18:00)

LA GESTIONE DEI RIFIUTI DA MANUTENZIONE

Regole applicative, autorizzazioni necessarie e limiti di utilizzo.

Relatore Dott. Andrea Giacominelli - Responsabile Area Ambiente e Sicurezza di Confindustria Forlì-Cesena

La partecipazione ai seminari è gratuita per le Aziende associate, iscrizione obbligatoria tramite il link oppure tramite mail a [email protected].

Quando

dal  17 giugno 2019    fino al  18 settembre 2019