Introduzione alla Cybersecurity e impatto su Industria 4.0

Promotore

Sezione Servizi Innovativi Confindustria Chieti Pescara-Comitato Piccola Industria Confindustria Chieti Pescara

Si terrà giovedì 26 maggio, dalle ore 17,00, il primo incontro del percorso TR.E.N.D. CYBER SECURITY A 360 promosso dalla Sezione Servizi Innovativi in collaborazione con il Comitato Piccola Industria.

In questo primo appuntamento “Introduzione alla Cybersecurity e impatto su Industria 4.0” Paolo Colleluori, BDM IT consultant del Gruppo Xera e Veneziano Palmerio della Direzione Generale di Tekne metteranno in evidenza i vantaggi e le potenzialità della interconnessione completa tra persone e le “cose” e nello stesso tempo le criticità legate alla sicurezza e alla vulnerabilità.

Il processo di digitalizzazione industriale permette di sfruttare le sinergie tra le diverse fasi del processo produttivo, ma richiede una crescente interconnessione anche dei sistemi di produzione con il livello gestionale aziendale e, spesso, necessità di collegamenti degli impianti stessi verso l’esterno per ragioni di telecontrollo, manutenzione e scambio dati. Questo determina una esposizione dell’intero sistema alla minaccia di attacchi informatici e a malfunzionamenti di varia natura.

Gli attacchi cyber alle aziende costano globalmente circa 250 miliardi di dollari all’anno e l’Italia è fra i primi Paesi esposti. Il pericolo cyber è particolarmente elevato per le piccole e medie imprese manifatturiere, in cui gli addetti spesso confondono un attacco informatico con un’anomalia del sistema produttivo.

E’ necessario, quindi, conoscere i principali rischi, valutarli e ridurne l’impatto adottando adeguati sistemi di protezione.

Vi invitiamo pertanto a partecipare all’incontro che si svolgerà in modalità phigital, in presenza presso la sede di Via Raiale, 110 bis a Pescara e in videoconferenza.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/TRENDCONFCHPE2022

L’iscrizione è valida per l’intero percorso formativo che prevede ulteriori 3 appuntamenti.

Quando

il  26 maggio 2022   dalle   17:00   alle   18:30