PROGETTO E-AFRICA BUSINESS LAB

Confindustria Assafrica & Mediterraneo

La ripresa delle attività dopo il lockdown richiede sforzi e obiettivi sia di breve che di medio periodo.

L'Africa, almeno al momento, è il continente in cui il Coronavirus ha sviluppato meno contagi e fatto meno vittime. I governi africani, abituati a gestire grandi epidemie, hanno reagito in generale prontamente e messo in atto ampie azioni di contenimento e controllo.

È pertanto prevedibile che l'impatto economico della pandemia sui paesi africani, se la situazione non avrà importanti deterioramenti, sarà minore di quello previsto sui paesi europei e nordamericani.

In questo quadro parte l'iniziativa messa a punto ad inizio d'anno da ICE Agenzia, SACE SIMEST e Confindustria Assafrica & Mediterraneo come capofila per il Sistema Confindustria in collaborazione con Assindustria Venetocentro, Assolombarda, Confindustria Emilia Romagna, Confindustria Firenze, di formazione e supporto delle PMI italiane sulle opportunità dei mercati dell'Africa sub-sahariana, da molte poco conosciuti ed ancor meno praticati.

AFRICA BUSINESS LAB va avanti e, per permettere a molte più imprese di partecipare, diviene E-AFRICA BUSINESS LAB rimodulato in modalità LIVE WEBINAR, proponendo un percorso gratuito di formazione ed accompagnamento dedicato alle PMI che vogliano meglio conoscere i mercati africani e prepararsi, con approccio strutturato, a coglierne le opportunità di affari.

Il Percorso di formazione prevede:

- 4 webinar informativi iniziali di 90': PERCHÈ AFRICA, PERCHÈ ESSERCI, con focus regionali su Africa Orientale, Africa Occidentale, Africa Australe. Gli incontri si terranno il 20 - 21 - 27 - 28 maggio dalle 10.30 alle 12.00;

- 3 webinar formativi (90') settoriali su due mercati a confronto (fino a 30 partecipanti per settore) per ciascuno dei seguenti settori: Agribusiness; Infrastrutture; Energia; Moda (tessile-abbigliamento e pelletteria);

Ciascun percorso settoriale prevede tre sessioni da 90’ l’una, dedicate rispettivamente a “Market analysis, Business environment, Cross-Cultural e Business Model” ed una sessione one-to-one di 30’ - My business model - che aiuterà le aziende a definire il proprio modello di business per il mercato individuato di interesse.

Al termine del progetto sarà messo a disposizione delle aziende un kit informativo digitale predisposto in collaborazione con SACE SIMEST ed infine, per un numero selezionato di aziende partecipanti all’intero percorso settoriale è prevista una fase finale di coaching per definire la strategia di ingresso ad uno dei mercati target, in vista di successive azioni promozionali ICE che saranno programmate compatibilmente con la fase di post Covid -19 (incontri B2B con imprese africane su piattaforma, etc.)

Ulteriori dettagli sull'iniziativa (date e durate dei percorsi settoriali) sono disponibili al link:  t.ly/UEgu

Le imprese interessate a partecipare potranno iscriversi ENTRO E NON OLTRE il 13 maggio 2020

dal  20 maggio 2020   alle  10:30    fino al  25 giugno 2020   alle  12:00

Webinar  - online