Sicurezza intrinseca

Promotore

ANIE Componenti Elettronici

Terzo appuntamento del ciclo webinar "Nuove frontiere delle tecnologie elettroniche per la sicurezza dell’uomo".

La richiesta di sicurezza funzionale è oggi sempre più diffusa anche in ambiti dove non è obbligatorio un livello di sicurezza spinto, per il valore aggiunto al prodotto e per il vantaggio competitivo che ne può derivare.

L’introduzione di sistemi elettronici in numerose applicazioni ha portato ad un incredibile aumento dei servizi offerti agli utenti finali. Con il progressivo impiego di tali sistemi in applicazioni rilevanti per la sicurezza, emerge prepotentemente la necessità di garantire il corretto funzionamento dei sistemi elettronici in ogni condizione di utilizzo, in modo da minimizzare il rischio per l’utente finale. Da qui l’importanza di adottare un approccio sistematico alla sicurezza fin dalle prima fasi del progetto, trasformando non solo i propri prodotti ma anche la cultura aziendale.

Il webinar intende mettere in luce le opportunità dell’adozione di una procedura safety e chiarire come introdurre la metodologia anche nei settori che non sono obbligati a certificarla, quali sono gli investimenti in termini di strumenti e tempo di progetto, quali sono i rischi che affronta l’impresa che non la adotta. Il tutto supportato da esempi di casi industriali in cui è stata implementata la sicurezza funzionale (e con quali impatti) e di casi in cui si è ritenuto opportuno non adottarla (e perché).

Altre informazioni

Intervengono:

Gabriele Braga, membro di ANIE Componenti Elettronici

Massimo Violante, Professore Associato Dipartimento Automatica e Informatica Politecnico di Torino

Nicola Bergamin, Direttore Generale BLUEWIND

Modera: Leonardo De Cosmo, giornalista scientifico