IL 5G : UNA VISIONE GLOBALE SU TECNOLOGIA, OPPORTUNITÀ E RISCHI

Promotore

Confindustria Forlì-Cesena

Incontro - Club degli Innovatori

 IL 5G : una visione globale su tecnologia, opportunità e rischi

Venerdì 29 Novembre 2019, dalle ore 16:00 alle ore 19:00

 presso Villa Griffone, (Via Celestini n.1, Pontecchio Marconi – Bologna)

 L'Europa ha guidato lo sviluppo mondiale del 5G sin dal 2013, per vedersi poi minacciata e in parte superata da politiche aggressive messe in campo da operatori dell'estremo oriente e nordamericani. Questo ha portato ad una accelerazione del processo di standardizzazione del 5G, processo peraltro non ancora terminato essendo la Fase 2 ancora aperta.

Cosa significa quindi adottare il sistema 5G nel breve termine?

Quali strategie sono proponibili per il medio termine?

Fino a che punto si spingerà l'integrazione del 5G con settori verticali nei campi della energia, dell'industria 4.0, della medicina, dei trasporti e dell'agricoltura, creando certamente nuove opportunità ma anche nuovi rischi?

Cercherà di dare risposta a questi quesiti il Prof. Giovanni Emanuele Corazza, professore ordinario presso l’Università di Bologna, Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, Fondatore del Marconi Institute for Creativity e Membro della Partnership Board dell’iniziativa europea 5G-PPP.

Interverrà anche TIM con la testimonianza dell’Ing. Enrico Buracchini, Responsabile di Progetto in ambito del dipartimento di Technology Evolution and Innovation.

L’incontro avrà luogo presso di Villa Griffone, residenza della famiglia Marconi dove Guglielmo compì i suoi primi esperimenti di radiotrasmissione nel 1895.

Sarà l’occasione per partecipare alla visita guidata al Museo Marconi. 


Programma

16:00   Registrazione partecipanti

16:05   Saluti e ringraziamento dell’ospitalità  Davide Stefanelli, Consigliere con delega all’Innovazione di Confindustria Forlì-Cesena

16:15   5G: una visione globale su tecnologia, opportunità e rischi  Prof. Giovanni Emanuele Corazza

17:00   5G: principali use cases ed opportunità per le aziende, esperienze ed approccio TIM  — Ing. Enrico Buracchini       

17:30 Q/A

17:45 Visita al Museo Marconi

19:00 Termine dell’evento

 

L’evento è gratuito per le Aziende associate.

Per le aziende non associate è possibile partecipare al costo di 60 €.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario: BCC Ravennate-Forlivese e Imolese - Sede di Forlì IBAN IT 17 P 08542 13200 060000174491, intestato a Confindustria Forlì-Cesena, causale: “Incontro 5G Bologna 29/11/2019”, indicando altresì i dati necessari per l’emissione della nota di debito (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva). Si chiede cortesemente di inviare copia del bonifico via mail ([email protected]) al momento dell’iscrizione.

L’iscrizione è obbligatoria alla pagina dell’evento sul portale Confindustria Forlì-Cesena e il termine ultimo di iscrizione è Mercoledì 27 Novembre 2019.

Quando

il  29 novembre 2019   dalle   16:00   alle   19:00

Dove

Contatti

Dott.ssa Barbara Calzi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}