"L'Origine non preferenziale (Made in)".

Promotore

Confindustria Venezia Rovigo

Proseguono i consueti appuntamenti de "I Giovedì della Dogana", organizzati dall'Area Internazionalizzazione di  Confindustria Venezia e Rovigo, in collaborazione con la Direzione Interregionale per il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia Dogane e Monopoli.

L’origine delle merci è un tema di costante attualità, considerato che difficilmente oggi i prodotti sono interamente ottenuti in un unico paese, essendo invece oramai in moltissimi settori il risultato di  componenti e/o lavorazioni di diversa provenienza.

Lo scenario giuridico di riferimento, in materia di origine non preferenziale dei prodotti, articolato e complesso si è ulteriormente complicato in seguito all’entrata in vigore di una serie di disposizioni incentrate sulla tutela del Made in Italy. Ne deriva una sovrapposizione con le vigenti norme settoriali di provenienza comunitaria di difficile gestione e spesso in contrapposizione con le norme a tutela del Made in Italy, rispondendo primariamente all’esigenza di armonizzare la libera circolazione dei beni.

Il convegno si propone di approfondire le regole che presiedono all’individuazione dell’origine non preferenziale, anche alla luce del nuovo Codice Doganale dell’Unione, di fare chiarezza sulla corretta apposizione del "Made in"  dei prodotti ed infine di conoscere gli obblighi da osservare e le relative tutel

La partecipazione è gratuita.

Per ragioni organizzative, gli interessati dovranno iscriversi al  seguente link entro il 23 ottobre 2018.

Il Servizio Dogane dell’Area Internazionalizzazione di Confindustria Venezia e Rovigo (Elisabetta Pizzardo e-mail: [email protected] – Tel. 0425.202208) rimane a disposizione per qualsiasi informazione

Quando

il  25 ottobre 2018   dalle   15:00   alle   18:00

Dove

Confindustria Venezia Rovigo
Via delle Industrie n. 19  -  Marghera 30175 Venezia

Contatti

Elisabetta Pizzardo
  0425202208
Dove siamo
Complementary Content
${loading}