Rotta verso industria 4.0

FORLI'-CESENA

Il ruolo delle start-up sarà estremamente importante perchè Industria 4.0 è un concetto ancora in divenire per quanto riguarda la sua implemetazione nelle aziende, infatti le imprese si trovano a fondere un insieme di tecnologie molto eterogenee per sviluppare processi, prodotti e servizi innovativi.

Le imprese manifatturiere non possono pensare di riuscire ad attuare una strategia di innovazione che le renda competitive operando in modo isolato ed è per questo che si è deciso di concentrare gli sforzi dei promotori dell’iniziativa per fare incontrare imprese e start-up dell’ampio settore della meccatronica (disciplina che studia il modo di far interagire la meccanica, l’elettronica e l’informatica, specialmente con lo scopo di automatizzare i sistemi di produzione).

Abbiamo selezionato 8 Start-up nazionali, su un elenco di 150, che possono rappresentare gli acceleratori per l'industria del territorio, Sarà possibile prenotare incontri one to one per approfondimenti con le Start-up.

A testimonianza delle opportunità di collaborare con Start-up ci sarà Lucia Cerchia, Opern Innovation Director di Electrolux, e Pasquale Lanci, Fondatore di OL3 Solutions, la Start-up bolognese che ha conquistato Electrolux.

Ad aprire i lavori della giornata ci saranno Davide Stefanelli, Consigliere Delegato Innovazione di Confindustria Forlì-Cesena e Vice Presidente di Vem Sistemi, e Adriano Maestri, Presidente Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna.

Modera l'incontro Maurizio Melis, giornalista scientifico di Radio24 che conduce "Smart City", programma dedicato alle innovazioni tecnologiche.

il  03 maggio 2017   dalle   14:00   alle   18:00

Auditorium Cariromagna