The X-FactorY, la 26esima giornata Orientagiovani

22 gennaio 2020 | Vice Presidente


Oggi incontriamo oltre 400 studenti all'Università Luiss Guido Carli con X-FactorY: la 26esima Giornata Nazionale Orientagiovani, che ogni anno dedichiamo all’incontro tra imprenditori e giovani studenti per rafforzare il legame tra talenti e industria, un legame sempre più decisivo per il futuro dell'Italia.

Orientagiovani parla ai ragazzi dei percorsi di studio che garantiscono occupazione perché rispondono rapidamente alla domanda delle imprese.

Siamo in prima linea nel far conoscere ai più giovani la manifattura italiana che ha urgente bisogno di competenze già nei prossimi tre anni. Da qui al 2022, infatti, si apriranno circa 200mila posizioni lavorative nei settori della meccanica, dell'ICT, dell'alimentare, del tessile, della chimica e del legno-arredo, sei dei settori più rilevanti del Made in Italy.

Gli imprenditori cercano figure professionali che in più di un caso su tre sono di difficile reperimento. Si conferma la scarsità complessiva dell'offerta formativa, carente soprattutto per le competenze scientifiche e tecniche medio-alte.


INFORMAZIONI CORRELATE

22 gennaio 2020
ORIENTAGIOVANI: CONFINDUSTRIA, NEI PROSSIMI TRE ANNI 200MILA POSTI DI LAVORO ...

ORIENTAGIOVANI: CONFINDUSTRIA, NEI PROSSIMI TRE ANNI 200MILA POSTI DI LAVORO IN SETTORI TECNICO-SCIENTIFICI. IMPRESE NON TROVANO UN GIOVANE SU DUE

leggi
22 gennaio 2020
Giovanni Brugnoli al Sole 24 Ore: Servono più giovani e ...
Vice Presidente 

Giovanni Brugnoli al Sole 24 Ore: Servono più giovani e talenti. Pesano scelte formative errate

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}