Imprese, Catania al Sole24Ore: Sistema 4.0 apre a progetti di filiera

18 dicembre 2019 | Politiche Industriali, Gruppo Tecnico

In una manovra che punta molto poco alla crescita, il capitolo Impresa 4.0 è forse l'unico che va nella direzione dell'innovazione e dello sviluppo.

Lo ha detto il Presidente del gruppo tecnico Crescita digitale delle imprese di Confindustria, Elio Catania, intervistato oggi dal Sole24Ore.

Come Confindustria - ha spiegato Catania - da sempre abbiamo battuto sulla trasformazione digitale della manifattura come punto centrale dell'agenda economica. Da mesi, nelle interlocuzioni con il Governo, abbiamo posto alcuni punti fondamentali che erano dare continuità al piano, mantenerne l'assoluto automatismo, allargare gli incentivi ai progetti perché è importante favorire il rinnovo del parco macchine ma è importantissimo supportare progetti di integrazione a tutti i processi di fabbrica, dove esiste il vero valore aggiunto e dove realizzare progetti di filiera.

E, nel complesso, dobbiamo dire che l'impianto della manovra licenziato al Senato ha rispettato queste esigenze. Restano però alcuni problemi: una politica industriale che punti alla manifattura non può esaurirsi solo con gli incentivi. Siamo ad esempio molto indietro sulla formazione e sul tema delle condizioni per fare impresa.