Business Forum Italia-Cina. Missione Imprenditoriale virtuale dedicata alle PMI

25 settembre 2020 | Affari Internazionali

Al via oggi con 48 imprese italiane e 105 cinesi, la quarta Missione in Cina per le PMI, che si svolge in modalità totalmente virtuale.

La missione è organizzata da Confindustria e ICE Agenzia nell'ambito delle attività del Business Forum Italia Cina (BFIC), organismo promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per parte italiana e dal Mofcom per parte cinese e co-presieduto da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per la parte italiana e da Bank of China (BOC) per la parte cinese.

Il Forum è aperto da una sessione istituzionale, alla quale è intervenuta la Vice Presidente per l’Internazionalizzazione, Barbara Beltrame, e a cui segue una sessione di 156 b2b già pianificati per le aziende dei settori focus dell’iniziativa:

1. Meccanica / elettronica, in particolare applicate alla filiera del food processing;

2. Farmaceutica

3. Mobile / arredo

4. Automotive

La Cina è un partner imprescindibile, sia sul piano commerciale che su quello degli investimenti e potenziare le collaborazioni economiche e commerciali costituisce oggi una priorità assoluta.

È forte il legame tra le nostre economie:

•  il valore dei prodotti Made in Italy esportati verso Pechino è più che raddoppiato nell’ultimo decennio;
  •  l'interscambio commerciale tra Italia e Cina nel 2019 ha segnato un record con oltre 44 miliardi di euro in aumento dell'1,5% rispetto al 2018;
  •  il nostro export rispetto al 2001, anno di ingresso della Cina nel WTO, è cresciuto di oltre il 316% e i nostri acquisti del 280%.

Si tratta di numeri incoraggianti ma con risultati inferiori a quelli ottenuti dall’industria italiana in altri mercati esteri e quindi con ampi margini di miglioramento.