Licia Mattioli al Sole24Ore: aiutare le imprese estere già presenti

06 dicembre 2019 |

Licia Mattioli, Vice Presidente per l'Internazionalizzazione e Presidente dell'Advisory Board Investitori Esteri (ABIE), in una intervista al Sole24Ore di oggi, sottolinea l'importanza di aiutare le grandi imprese che sono state attratte dal nostro paese, che sono rimaste in Italia e che quindi oggi sono presenti nel tessuto sociale ed economico italiano.

Non abbandonarle diventa fondamentale. Altrettanto necessario è concentraci, insieme, sulla retention.

"L'indagine che abbiamo condotto — afferma la Mattioli —  sulle grandi imprese estere in Italia dice che il 70% degli investimenti greenfield nel paese viene realizzato da chi è già presente qui. Senza contare l'effetto moltiplicatore: per ogni addetto occupato da una impresa estera che investe, se ne creano quatto nell'indotto.".

Sono molteplici i punti di forza degli investimenti esteri, sull'indotto ma anche sulle PMI che in questo modo possono internazionalizzarsi e migliorare gli standard produttivi entrando nella filiera di queste grandi aziende.

Il vero problema rimane la certezza del diritto: quando si investe si ha bisogno di avere regole certe che non vengano modificate in corso d'opera.