Intelligenza artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente
Firenze 18 aprile

Tutti i campi sono obbligatori

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016 (c.d. GDPR), in questa sezione vengono fornite le informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei soggetti che si iscrivono all’Evento “Intelligenza artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente” (di seguito: “Evento”).

Titolare del trattamento

Confindustria, con sede legale in Viale dell’Astronomia, 30 – 00144 Roma, e-mail: [email protected].

Tipologia di dati trattati

Nei limiti delle finalità e delle modalità definite nella presente informativa, sono oggetto di trattamento i dati identificativi e di contatto degli iscritti all’Evento, quali nome, cognome, indirizzo e-mail, ente di appartenenza, ruolo, Associazione di appartenenza e Regione.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

a) registrare la partecipazione all’Evento ed eseguire le attività correlate all’organizzazione e allo svolgimento dello stesso, compreso l’invio di comunicazioni di servizio (es. eventuali modifiche del programma, invio materiale, altri avvisi). Tale trattamento si basa sulla necessità di dare seguito a e/o di soddisfare la richiesta di iscrizione all’Evento e, pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR, non necessita del consenso dell’interessato;

b) adempiere agli obblighi normativi, nonché alle disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate. Il trattamento è necessario al rispetto degli obblighi legali cui è soggetto il Titolare e, pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR, non necessita del consenso dell’interessato;

c) inviare aggiornamenti sugli eventi e sulle altre iniziative di Confindustria. Tale trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare a promuovere attività analoghe a quelle cui si è partecipato e/o aderito e, pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, non necessita del consenso dell’interessato. In ogni caso, all’interessato è riconosciuto il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, alla ricezione di tali comunicazioni o all’utilizzo di uno o più dei recapiti forniti;

d) previo consenso dell’interessato, promuovere collaborazioni, partnership e/o sponsorship di eventi e/o altre iniziative organizzati da Confindustria. Si ricorda che l’interessato ha il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso a tale trattamento. Tale circostanza non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

e) previo consenso, comunicare i dati (nome, cognome, e-mail, ente di appartenenza, ruolo, Regione) a Volkswagen Group Italia S.p.A., Sponsor dell’Evento, affinchè, in qualità di autonomo titolare, possa usarli per finalità promozionali e commerciali e per l’offerta diretta di propri prodotti o servizi. Si ricorda che l’interessato ha il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso a tale trattamento. Tale circostanza non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Inoltre, il Titolare informa che durante l’Evento verranno effettuate fotografie e riprese video, che potrebbero riprendere anche i partecipanti. Confindustria utilizzerà, riprodurrà, pubblicherà e diffonderà le fotografie e i video per finalità divulgative e comunque connesse alla sua mission istituzionale, tramite qualunque supporto e sistema di comunicazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sito web istituzionale e pagine social del Titolare, testate giornalistiche, newsletter, presentazioni e workshop. Il trattamento è necessario al perseguimento del legittimo interesse del Titolare a promuovere l’Evento, pertanto, non necessita del consenso dell’interessato. Inoltre, ai sensi dell’art. 97 della legge n. 633/1941 “Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, (…), da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico”. Il Titolare informa che non sarà fatto un uso delle immagini che rechi pregiudizio alla dignità personale, all’onore, alla reputazione e/o al decoro della persona ritratta.

Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle precedenti lettere a) e b) è facoltativo, ma necessario ai fini dell’iscrizione e della partecipazione all’Evento e del conseguente invio di comunicazioni di servizio. Un eventuale rifiuto a conferirli impedisce di dar seguito all’iscrizione.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente lettera c) non è necessario ai fini dell’iscrizione e della partecipazione all’Evento. Tuttavia, un’eventuale opposizione non consentirà al Titolare di inviare comunicazioni inerenti agli eventi e alle altre iniziative di Confindustria.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente lettera d) ed e) non è necessario ai fini dell’iscrizione e della partecipazione all’Evento.

Modalità, ambito e durata del trattamento

Il trattamento è effettuato mediante l'utilizzo di procedure prevalentemente informatizzate.

I dati personali sono trattati dal personale di Confindustria, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento.

I dati personali potranno essere comunicati a: i) strutture esterne, che svolgono per conto di Confindustria compiti di supporto (es. servizi informatici), nella loro qualità di Responsabili del trattamento; ii) soggetti pubblici per l’adempimento di obblighi di legge, che eseguiranno le rispettive attività di trattamento in qualità di autonomi titolari; iii) soggetti privati (es. Associazioni che ospitano l’Evento) per finalità inerenti allo svolgimento dell’Evento, che eseguiranno le rispettive attività di trattamento in qualità di autonomi titolari.

I dati personali saranno, altresì, condivisi con Anitec Assinform, co-organizzatrice dell’Evento, che eseguirà le proprie attività di trattamento in qualità di autonomo titolare. Tale condivisione si basa sul legittimo interesse dell’Associazione co-organizzatrice a conoscere gli interessati che partecipano all’Evento; pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, essa non necessita del consenso dell’interessato. In ogni caso, all’interessato è riconosciuto il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, alla condivisione dei propri dati personali con la co-organizzatrice. Confindustria non è responsabile dell’utilizzo da parte di Anitec Assinform dei dati personali dei partecipanti

Come anticipato, per le finalità di cui alla precedente lettera e), i dati personali saranno comunicati a Volkswagen Group Italia S.p.A., Partner di Confindustria, che tratterà i dati personali in qualità di autonomo titolare.

I dati personali conferiti per le finalità di cui alle precedenti lettere a) e b) saranno trattati per il tempo strettamente necessario al loro perseguimento e conservati per un periodo di tre (3) mesi dalla data di svolgimento dell’Evento, salvi termini più lunghi prescritti ex lege.

Salvi i diritti di opposizione e revoca del consenso, i dati conferiti per le finalità di cui alle precedenti lettere c) e d) saranno trattati per non oltre venti (20) mesi dalla data di svolgimento dell’Evento.

I dati personali conferiti per le finalità di cui alla precedente lettera e) saranno trattati per il tempo strettamente necessario al loro perseguimento e conservati per tre (3) mesi dalla data di svolgimento dell’Evento.

Diritti degli interessati

In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile richiedere la limitazione del trattamento e la portabilità del dato. Queste richieste potranno essere rivolte a Confindustria, Viale dell’Astronomia, 30 – 00144 Roma, e-mail: [email protected].

Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 - 00187 - Roma.

Per ulteriori informazioni in merito ai trattamenti dei dati personali raccolti tramite il sito www.confindustria.it, si rinvia alla sezione "Privacy" dello stesso.

L’interessato, preso atto dell’informativa sul trattamento dei dati personali,

a ricevere da Confindustria comunicazioni aventi ad oggetto la promozione di collaborazioni, partnership e/o sponsorship di eventi e/o altre iniziative organizzati dalla Confederazione.

alla comunicazione dei suoi dati personali a Volkswagen Group Italia S.p.A., Partner di Confindustria, affinchè, in qualità di autonomo titolare, possa usarli per finalità promozionali e commerciali e per l’offerta diretta di propri prodotti o servizi.