Login
 

AdottUP

Sei in: Home page > AdottUP > Vetrina delle idee > INOXSAIL

INOXSAIL

Produzione di barche a vela con tecnologia residente in sandwich di lamiere metalliche sottili e sfruttamento commerciale della pinna di deriva a profilo alare variabile da noi brevettata.

Regione Lombardia
Provincia MB
Stato dell’idea Azienda sul mercato
Sito http://www.inoxsail.com

L'idea fondativa della società consente di costruire imbarcazioni a vela da regata in acciaio inossidabile che non abbiano un peso superiore a quelle costruite con le tecniche tradizionali in vetroresina. Le eccezionali caratteristiche degli acciai speciali garantiscono prodotti molto più durevoli di quelli in vetroresina: indefinitamente riparabili, resistenti all'ambiente marino, inaffondabili, ecologici e soprattutto strutturalmente omogenei. La struttura delle barche tradizionali è composta da tre materiali diversi: vetroresina, legno, ed acciaio. Le caratteristiche di anisotropia dei primi due e i nodi di giunzione strutturale tra i tre materiali sono le cause di tutti i collassi strutturali. Le barche a vela sono soggette a sforzi in direzioni ed intensità molto variabili: poter costruire con un materiale unico e che sviluppa le stesse prestazioni meccaniche in tutte le direzioni (isotropo) consente di ottenere barche dal comportamento meccanico prevedibile. I problemi strutturali e di durabilità sono uno dei maggiori ostacoli per i potenziali armatori: le barche costano molto e l'incertezza sulla sicurezza in navigazione di se stessi e dei propri ospiti sono un potente fattore demotivante. Le barche costano molto e la certezza della loro perdita di valore per il deperimento delle caratteristiche meccaniche della vetroresina, anche in assenza di uso, è un altrettanto potente fattore demotivante all'investimento. INOXSAIL, con la sua innovativa tecnologia costruttiva, mette al sicuro gli affetti ed il denaro dei futuri armatori consentendo di vivere la passione della vela in libertà. Con SMARTFOIL inoltre, una pinna di deriva a profilo alare variabile, INOXSAIL propone una soluzione al problema dell'efficienza idrodinamica delle appendici immerse che impegna i progettisti dall'inizio della nautica a vela moderna.


Candidarsi come tutor
Gli associati che necessitano di maggiori informazioni sui progetti presentati o che intendono candidarsi come tutor possono manifestare il proprio interesse tramite l’apposita richiesta compilabile qui.


Termini
Ogni scheda contiene dati e informazioni sull’idea d’impresa/startup fornite dagli interessati. Confindustria e le società del Gruppo Intesa Sanpaolo non eseguono alcuna verifica e pertanto non assumono alcuna responsabilità in merito alla veridicità, completezza ed attualità dei dati e delle informazioni contenute in detta scheda e presenti sulla Vetrina o sui siti collegati al programma AdottUp. Confindustria e le società del Gruppo Intesa Sanpaolo non sono in alcun modo responsabili delle conseguenze pregiudizievoli di qualsiasi natura che chiunque dovesse subire a seguito della pubblicazione nella Vetrina dei dati e informazioni contenute in detta scheda. In nessun caso i dati e le informazioni contenute nella Vetrina o sui siti collegati al programma AdottUp possono essere interpretate come offerta al pubblico relativa ai prodotti e servizi descritti ovvero come pubblicità o promozione di prodotti bancari.



seguente Torna indietro