Login | |
Il progettoAdozioneTech-MarketplaceMarketplace DayStrumentiNewsTweetsForumContattiLink utili |
Sei in: Home page > AdottUP > Vetrina delle idee > Gnammo Gnammowww.gnammo.com Il sito per organizzare eventi culinari in casa propria! Scopri tutti gli eventi in programma. Gnammo è il più grande portale Italiano per il social eating. Regione PiemonteProvincia TO Stato dell’idea Azienda sul mercato Settore altre attività di servizi Sito http://www.gnammo.com Gnammo è il primo portale Italiano dedicato al Social Eating. Ma cos’è il Social Eating? Prendere parte o creare eventi gastronomici, dividendo i posti a tavola con persone sconosciute con le quali instaurare nuove relazioni in una situazione nella quale il cibo diventa veicolo per una particolarissima esperienza social. È questo Gnammo «Si tratta di un portale che permette di organizzare o partecipare a un evento culinario – spiega Gian Luca Ranno, CEO e co-fondatore di Gnammo insieme a Cristiano Rigon e Walter Dabbicco – che può tenersi in luoghi affascinanti come parchi, atelier d’artista o case private in zone di pregio delle diverse città». Il funzionamento è molto semplice e prevede due possibili “ruoli”, con la necessità per entrambi di registrarsi gratuitamente sul sito di Gnammo o attraverso i social network. Gnammo è online da Giugno 2012,tutto questo grazie a una felice collaborazione tra nord e sud Italia. Una pagina su Facebook con più 12.000 “like” e quasi 20.000 utenti, con più di 1000 eventi organizzati in 17 diverse regioni italiane. Una crescita che è diventata esponenziale soprattutto a partire dal gennaio 2013 grazie a una nuova versione del sito che viene continuamente arricchito: «Stiamo per inserire criteri di ricerca più specifici e le valutazioni date suoi cuochi e sugli ospiti in modo da poter creare dei “rating” che aiuti la gente a orientarsi e, dopo aver concluso un primo accordo con un azienda del settore alimentare (Barilla), creeremo delle vere e proprie brand page». Queste ultime saranno pagine di aziende che stringeranno una partnership con l’iniziativa mettendo a disposizione del materiale per la realizzazione degli eventi: ciò porterà a un costo minore per i cuochi e alla possibilità per queste realtà commerciali di avere un rapporto più diretto con la “base” dei consumatori, mettendosi in gioco e sottoponendosi alle loro valutazioni e impressioni successive alle singole serate, instaurando così con loro un dialogo nuovo e più reale. Migliorie che faranno da preludio ad altri progetti, come lo sbarco all’estero della piattaforma e a una sempre più assidua organizzazione di kermesse e rassegne tematiche per l’intera community, come i Digital Food Days, una serie di eventi a metà tra buona tavola e tecnologia, che Gnammo ha realizzato in tutta Italia nello scorso maggio e ancora, la più grande rassegna Italiana di Food Raising realizzata con Emergency. Candidarsi come tutor Termini Torna indietro |