Login
 

AdottUP

Sei in: Home page > AdottUP > Vetrina delle idee > aGrisù

aGrisù

aGrisù fornisce in tempo reale indici di qualità dell’ambiente in cui ci si trova: tramite un algoritmo brevettato si relazionano i maggiori inquinanti ambientali con i parametri fisiologici dell’utilizzatore finale, comunicando a quest’ultimo se si trova in una situazione di sovraesposizione.

Regione Piemonte
Provincia Torino
Stato dell’idea Azienda sul mercato
Settore Sanita' e assistenza sociale
Sito www.a-grisu.com


L’idea nasce da una linea di ricerca del Centro Ricerche della Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie dell’Università degli studi di Torino che ha constatato che nonostante gli sportivi possano monitorare le loro prestazioni attraverso uno strumento chiamato cardiofrequenzimetro, lo stesso attualmente non permette di conoscere se l'attività fisica sia del tutto o in parte inficiata dalla contemporanea introduzione nell'organismo di sostanze inquinanti presenti nell’aria respirata. Le soglie limite per ogni inquinante stabilite dagli Organi Statali di controllo hanno come riferimento un soggetto a risposo, mentre invece un atleta sotto sforzo consuma una maggiore quantità di ossigeno, ha una maggiore ventilazione, una maggiore perfusione ed un maggior scambio alveolare e di conseguenza assorbe quantità maggiori di inquinanti rispetto ad un soggetto a riposo. Per fornire gli indici personalizzati aGrisù appronterà un server sul quale lavorerà l’algoritmo brevettato. Il server riceverà due flussi di informazioni (uno proveniente dalle reti di rilevamento degli inquinanti, uno proveniente dall’utilizzatore finale), li metterà in relazione tra loro e comunicherà allo smartphone dell’utilizzatore finale i risultati.

L’utilizzatore finale dovrà essere dotato di due strumentazioni: uno smartphone con accesso a Internet e un cardiofrequenzimetro che comunichi attraverso frequenze a corto raggio con lo smartphone la sua frequenza cardiaca.

I flussi di informazioni da e verso l’utilizzatore finale avverranno attraverso delle API. Lo Spin Off concederà con una licenza d’uso annuale l’accesso alle API e farà pagare a consumo le risorse utilizzate sul proprio server. aGrisù produrrà inoltre centraline per la rilevazione di inquinanti on-demand in base agli inquinanti che il cliente ha necessità di monitorare. Le centraline avranno un design accattivante, saranno vendute attraverso il portale aGrisù e fungeranno da nodo di informazione per tutti gli utilizzatori del sistema aGrisù.

Vantaggi competitivi
E’ coperto da Brevetto internazionale di cui la aGrisù srl è licenziataria esclusiva. Altamente innovativo, richiede il coinvolgimento di numerosi partner, di competenze tecniche altamente specifiche e la stesura di un algoritmo complesso. Essendo il sistema frutto della ricerca universitaria, verrà posta particolare cura nelle implementazioni e nel continuo sviluppo scientifico del prodotto.

Mercato
Clienti: produttori di cardiofrequenzimetri, produttori di app sportive per smartphone, produttori di smartwatch, grandi corporation con programmi di Corporate Social Responsibility.
Utilizzatori finali: persone comuni e sportivi, preoccupati della propria salute e di quella dei familiari. Il 65% della popolazione mondiale vive in aree metropolitane o suburbane, luoghi soggetti a livelli di inquinamento elevati. Il 40% della popolazione Europea manifesta forte preoccupazione per l’inquinamento dell’aria.


Candidarsi come tutor
Gli associati che necessitano di maggiori informazioni sui progetti presentati o che intendono candidarsi come tutor possono manifestare il proprio interesse tramite l’apposita richiesta compilabile qui.


Termini
Ogni scheda contiene dati e informazioni sull’idea d’impresa/startup fornite dagli interessati. Confindustria e le società del Gruppo Intesa Sanpaolo non eseguono alcuna verifica e pertanto non assumono alcuna responsabilità in merito alla veridicità, completezza ed attualità dei dati e delle informazioni contenute in detta scheda e presenti sulla Vetrina o sui siti collegati al programma AdottUp. Confindustria e le società del Gruppo Intesa Sanpaolo non sono in alcun modo responsabili delle conseguenze pregiudizievoli di qualsiasi natura che chiunque dovesse subire a seguito della pubblicazione nella Vetrina dei dati e informazioni contenute in detta scheda. In nessun caso i dati e le informazioni contenute nella Vetrina o sui siti collegati al programma AdottUp possono essere interpretate come offerta al pubblico relativa ai prodotti e servizi descritti ovvero come pubblicità o promozione di prodotti bancari.



seguente Torna indietro