Login
 

AdottUP

Sei in: Home page > AdottUP > Vetrina delle idee > Alla ricerca del peso perduto: Dentalslim-UP

Alla ricerca del peso perduto: Dentalslim-UP

Dentalslim-up è un dispositivo orale progettato per la cura del sovrappeso e dell'obesità.

Regione Campania
Provincia Napoli
Stato dell’idea Prodotto appena lanciato
Settore Sanita' e assistenza sociale
Sito www.robertacarotenuto.it


Si calcola che più di un miliardo di persone nella popolazione mondiale siano affetti da obesità e che la prevalenza di questa condizione sia in aumento in tutte le fasce d’età, tanto da giustificare il termine di “epidemia”. I dati sulla prevalenza del sovrappeso e dell’obesità portano ad alcune considerazioni sulle relazioni che esistono tra effetti delle abitudini alimentari e dell’inattività fisica sull’obesità e lo sviluppo delle malattie correlate. Per un corretto approccio dietologico , la dieta non deve essere una lista di alimenti più o meno proibiti, ma la più corretta possibile dal punto di vista qualitativo e quantitativo dei macro e micronutrienti, e adeguata al fabbisogno e al dispendio energetico del soggetto.
Attualmente il numero e la varietà di diete in combinazione o meno con programmi di attività fisica, è in continua crescita, così come il numero e la varietà di cure di tipo farmacologico o chirurgico per il dimagrimento.
Tuttavia, da un lato, diete e programmi di attività fisica richiedono cambiamenti drastici nei propri stili di vita. Per mancanza di forza di volontà o anche per impossibilità pratiche, risultano spesso difficili da praticare con costanza e determinazione. Dall'altro lato, cure di tipo farmacologico o chirurgico sono sicuramente più invasive, possono comportare problemi collaterali, e vengono pertanto limitate ai casi di obesità più prettamente patologici.
Il dispositivo Dentalslim-UP supera i limiti dei metodi di dimagrimento di tipo noto, risultando particolarmente efficace ed immediato ed è stato studiato e progettato per rallentare i tempi di masticazione.
Molti studi hanno evidenziato come il tempo dedicato alla masticazione influisce in maniera determinante sull’apporto calorico complessivo, determinando anche il raggiungimento del fisiologico senso di sazietà, con la conseguente perdita di peso.
Masticare piano e bene permette al meccanismo di sazietà di funzionare correttamente.

Tuttavia il meccanismo di sazietà non entra in funzione appena ingeriamo qualcosa, ma ha bisogno di un po’ di tempo. Per questo motivo, quando mangiamo è necessario masticare lentamente.
Masticando correttamente riduciamo la quantità di calorie che ingeriamo. Chi mastica in maniera frettolosa ingerisce circa 300-400 calorie in più, rispetto a chi mastica lentamente. Per questi motivi è corretto affermare che una cattiva masticazione incide notevolmente sia sullo stimolo della fame che sull’aumento del peso corporeo e che migliorare l'attività masticatoria congiuntamente ad altri comportamenti alimentari può diventare un utile strumento per combattere l'obesità.
Modificare lo stile di vita, promuovendo un’alimentazione sana e l’aumento dei livelli di attività fisica è la strategia più salutare per gestire l’eccesso di peso e le sue complicanze. Purtroppo i risultati delle terapie proposte non sempre determinano una modifica dello stile di vita persistente da parte dei pazienti : è nostra esperienza comune il fenomeno del drop out che porta ad un abbandono precoce della terapia. Il drop out ha conseguenze negative, in quanto determina la cronicizzazione del problema, candidando il paziente alla continua ricerca di diete sempre “diverse” e miracolose oppure alla convinzione dell'impossibilità di raggiungere l'obiettivo.
Da qui nasce l’idea e la progettazione di un dispositivo orale che rendesse più lenta la masticazione per ridurre l’introito calorico giornaliero.
Il dispositivo orale , Dentalslim-UP, è costituito da due parti per emiarcata che vengono tenute insieme da un connettore tipo barra palatale (passiva) e quindi senza effetto ortodontico.
Questi rialzi occlusali essendo perfettamente articolati con l’arcata antagonista rendono l’apparecchio stabile ma soprattutto con effetto bite senza assolutamente alterare il sistema stomatognotico. (denti, muscoli, articolazioni). Il materiale utilizzato è estetico in quanto trasparente, altamente resistente, atossico e completamente biocompatibile. Il dispositivo viene cementato ai premolari e molari, lasciando quindi liberi gli incisivi e i canini.

Dentalslim-UP ha il compito di rallentare la lingua durante la deglutizione, con conseguente rallentamento della velocità di masticazione. La presenza della placca centrale, diminuisce il volume della cavità orale. Questo determina un aumento dei tempi necessari per l'assunzione di cibo e diminuisce di conseguenza anche l'impulso ad assumere più cibo.
Il bite può essere utilizzato regolarmente ed in maniera continuativa per tutto il tempo che si ritiene necessario , a prescindere dalla volontá momentanea ed altalenante del soggetto che desidera, o che deve dimagrire, in quanto è fisiologicamente poco invasivo e non comporta alcun rischio. Inoltre verrà cementato ai denti in modo che il pz non possa liberamente e autonomamente rimuoverlo.

E’ chiaro quindi che questo presidio trova applicazione del trattamento del sovrappeso , dell’obesità e risulta utile nei disturbi da alimentazione incontrollata , condizione che spinge il soggetto a compiere grandi “abbuffate” in modo veloce e vorace.
Per tutto il periodo durante il quale si utilizza il bite, il paziente potrá seguire una dieta bilanciata di tipo mediterraneo. Il paziente perde peso solo riducendo la quantità di cibo che assume durante i pasti della giornata, senza essere costretto a seguire diete drastiche o restrittive.
Importante è un intervento multidisciplinare ed integrato: l’odontoiatra ha un ruolo fondamentale in qualità di esperto del cavo orale e il nutrizionista è la figura professionale necessaria per modificare o rafforzare le abitudini di attività motoria e di alimentazione e preparare il paziente alla fase successiva di rimozione del dispositivo.
Lo scopo è riconsegnare il paziente alle nuove abitudini alimentari che si spera siano cambiate o che siano in cambiamento.
Il programma descritto ha l’obiettivo di modificare lo stile di vita alimentare in modo persistente per consentire la perdita e il mantenimento de peso corporeo.

Ad oggi circa 100 pazienti sono stati trattati con questa metodica. Tutti i soggetti hanno seguito in passato diverse strategie dietetiche con perdita di peso corporeo iniziale seguito poi dal recupero del peso perso . Per tutta la durata del posizionamento del bite è fondamentale un intervento multidisciplinare ed integrato . Lavorare durante il trattamento per modificare o rafforzare le abitudini di attività motoria e di alimentazione, per preparare il paziente alla fase successiva di rimozione del bite.
Lo scopo è riconsegnare il paziente alle nuove abitudini alimentari . Tutti i pazienti sottoposti al trattamento della durata variabile da 2 a 6 mesi hanno riportato una perdita di peso regolare e nel follow-up a 12 mesi non hanno mostrato una recupero del peso perso ma hanno invece mantenuto le corrette abitudini alimentari acquisite durante il programma. Nel grafico si mettono a confronto gli andamenti di perdita di peso di tre pazienti : si evince un andamento a yo-yo conseguente a ripetute e diverse diete e un andamento regolare di perdita di peso in seguito al posizionamento del bite, con una tendenza a mantenere il peso corporeo nel tempo.




L’originalità del programma Dentalslim-up sta proprio nel fatto che non esiste sul mercato niente di simile, che cioè inibisca meccanicamente la masticazione. E’ innovativo anche per la procedura assolutamente non invasiva e priva di controindicazioni mediche che viene eseguita per impiantare un Dentalslim-up.
Inoltre il bite è invisibile dall’esterno in quando il suo posizionamento riguarda solo i molari e i premolari , questo lo rende pratico da parte delle persone che lo utilizzeranno senza problematiche di tipo sociale.

Dentalslim-up risulta indicato per tutti i soggetti che vogliono perdere peso , sia in condizioni di sovrappeso che di obesità.
Ma anche in tutti quei soggetti che dopo aver perso peso , devono mantenere il peso raggiunto nel tempo. Sappiamo che questa è la fase più difficile ed è quella che spesso porta al fallimento dei sacrifici fatti in passato .
Dentalslim-UP è un valido aiuto nel mantenimento del peso corporeo , in quanto determina una " costrizione " ad una sana e più corretta alimentazione , il soggetto è "costretto " infatti a scegliere cibi semplici e ad introdurre piccole quantità e lentamente.
Non avendo controindicazioni mediche, il pz può utilizzare il bite per tutto il tempo che egli ritiene necessario in particolare anche durante la fase di mantenimento, che risulta essere uno dei momenti più difficili da affrontare nel programma di dimagrimento.

Può essere di ausilio anche per la preparazione ad interventi di chirurgia bariatrica o in associazione a questi.

LIVELLO DI INNOVATIVITA’
L’originalità del programma Dentalslim-up sta proprio nel fatto che non esiste sul mercato niente di simile, che cioè inibisca meccanicamente la masticazione a prescindere dalla volontá momentanea e altalenante del soggetto. E’ innovativo anche per la procedura assolutamente non invasiva e priva di controindicazioni mediche che viene eseguita per impiantare un Dentalslim-up : si tratta infatti di rilevare le impronte dentali con le normali tecniche in uso dagli odontoiatri e una volta realizzato il bite personalizzato per ogni soggetto , si posiziona in bocca e si cementa con comuni materiali odontoiatrici. Inoltre il bite è invisibile dall’esterno in quando il suo posizionamento riguarda solo i molari e i premolari , questo lo rende ancora più accettabile da parte delle persone che lo utilizzeranno senza problematiche di tipo sociale.

Ad oggi la società Dentalslim-UP srls , si occupa della realizzazione e della commercializzazione del dispositivo orale e di tutta la metodica Dentlalslim-UP.

Abbiamo ottenuto il Brevetto e Marchio Italiano e depositato domanda di brevetto in Europa e Usa, e siamo in attesa di parere favorevole.


Candidarsi come tutor
Gli associati che necessitano di maggiori informazioni sui progetti presentati o che intendono candidarsi come tutor possono manifestare il proprio interesse tramite l’apposita richiesta compilabile qui.


Termini
Ogni scheda contiene dati e informazioni sull’idea d’impresa/startup fornite dagli interessati. Confindustria e le società del Gruppo Intesa Sanpaolo non eseguono alcuna verifica e pertanto non assumono alcuna responsabilità in merito alla veridicità, completezza ed attualità dei dati e delle informazioni contenute in detta scheda e presenti sulla Vetrina o sui siti collegati al programma AdottUp. Confindustria e le società del Gruppo Intesa Sanpaolo non sono in alcun modo responsabili delle conseguenze pregiudizievoli di qualsiasi natura che chiunque dovesse subire a seguito della pubblicazione nella Vetrina dei dati e informazioni contenute in detta scheda. In nessun caso i dati e le informazioni contenute nella Vetrina o sui siti collegati al programma AdottUp possono essere interpretate come offerta al pubblico relativa ai prodotti e servizi descritti ovvero come pubblicità o promozione di prodotti bancari.



seguente Torna indietro