Login
 

AdottUP

Sei in: Home page > AdottUP > Vetrina delle idee > New Led Light ltd

New Led Light ltd

La NLL Ltd, società di diritto britannico, ha sviluppato e brevettato al UK Patent Office una tecnologia innovativa che migliora significativamente le prestazioni dei LED. La verifica dei dati tecnici dei principali prodotti sul mercato (es. Cree) evidenzia che i LED dimezzano durata e prestazioni.

Regione Campania
Provincia Avellino
Stato dell’idea Azienda sul mercato
Settore Attività manifatturiere


La NLL Ltd, società di diritto britannico, ha sviluppato e brevettato al UK Patent Office una tecnologia innovativa che migliora significativamente le prestazioni dei LED.
La verifica dei dati tecnici dei principali prodotti sul mercato (es. Cree) evidenzia che i LED dimezzano durata e prestazioni alle alte temperature. Il dispositivo brevettato da NLL è un sistema automatico di alimentazione, proposto per apparati d’illuminazione costituiti da matrici di dispositivi LED, che si propone di risolvere tutte le problematiche di efficienza ed affidabilità riscontrate nei tradizionali sistemi di illuminazione a LED presenti sul mercato. In sintesi, tale dispositivo è in grado di gestire e controllare la temperatura dei LED, mantenendola sui 30° senza alterare l’efficienza, anzi portandola al 95% vs contro la media del 65% della concorrenza.
Il brevetto ha copertura ampia (Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Singapore, Cina, India, Hong Kong, Nuova Zelanda, Australia, Brasile, Messico, ect).
Il mercato mondiale dei LED è in forte crescita, si prevede un CAGR 2015-2025 del 25% . In Europa, una Direttiva della Commissione Europea obbliga entro il 2016 la sostituzione di tutte le lampade a incandescenza e la sola vendita di lampade a LED. A livello mondiale, Philips ha calcolato che il 19% del consumo di energia elettrica deriva dall’illuminazione e che la tecnologia LED arriverà a ridurre del 40% tale consumo. Il trend del futuro è il LED «smart», regolabile e gestibile attraverso il web.
Il settore è molto concentrato e contraddistinto da pochi big players integrati su tutta la catena del valore (Osram, Philips, GE Lighting). La prima fase della catena, quella dei componenti, vale il 70% del valore complessivo del settore e presenta forti barriere all’entrata dovuta ai brevetti. I leader di brevettazione sono Toyoda Gosei , Nichia e Cree. Esiste poi una frangia più frammentata di operatori nell’ambito delle ultime fasi della catena del valore (produzione di lampade e sistemi di illuminazione). Qui gli italiani hanno una buona presenza grazie soprattutto ai prodotti di design (Castaldi Lighting, Iguzzini).

La NLL prevede al momento la produzione di 3 sistemi di illuminazione: 60 Delight, 32-LED ceiling e 16 LED Light Bar. Il primo è rivolta al segmento dell’Illuminazione stradale, gli altri due al segmento Office & Industrial. I prodotti vengono realizzati attraverso l’assemblaggio di componentistica acquistata all’esterno, su una linea di montaggio automatizzata collocata all’interno di un capannone industriale, da affittare.
Si è scelto questo modello di business, anche se più costoso rispetto alla produzione interna dei componenti (+10-12%), per evitare di assumere il rischio in fase di avvio di investimenti eccessivi in impianti.
La produttività mensile di 4 assemblatori è di 2000 unità mese. Si prevede di produrre e vendere il primo anno 12.000 unità di prodotto per arrivare al quinto anno a 53.100.
La vendita avviene attraverso una rete di agenti commerciali incentivati sugli obiettivi e l’attività diretta del management per partecipazione a gare e individuazione dei potenziali licenziatari. Il vantaggio competitivo del progetto è la titolarità di un brevetto che al momento non risulta eguagliato dai maggiori competitor. Il brevetto non è facile da copiare (al suo interno gli ingegneri hanno inserito alcune «trappole») e la tecnologia non può essere desunta dallo studio delle luminarie: l’alimentatore verrà infatti collocato all’interno di un case di resina che non può essere aperto senza venire distrutto e senza distruggere il suo contenuto.

Al momento è stato realizzato un prototipo di proiettore per l’illuminazione stradale (Delight 60 street), disponibile per dimostrazioni commerciali. Altre versioni saranno realizzate e sviluppate sulla base della medesima piattaforma per l’industrializzazione (circa 3 mesi). In base ad alcuni preventivi ricevuti, i componenti arriveranno in 2-3 settimane dal momento dell’ordine e pagamento.

  • Il Led (light emitting diode, cioè diodo a emissione luminosa) è un dispositivo che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semi-conduttori per produrre fotoni, attraverso il fenomeno dell'emissione spontanea di luce.
  • Il primo LED della storia è stato realizzato nel 1962 e la tecnologia si è sviluppata sino ad oggi per arrivare ad adattarsi a tutte le possibile applicazioni, tra cui l’illuminazione
  • Nell’illuminotecnica i vantaggi del LED sono: la durata; l’assenza di costi di manutenzione; l’elevato rendimento; luce pulita, priva di componenti IR e UV; la flessibilità di installazione del punto luce; funzionamento a bassissima tensione, quindi in sicurezza; accensione a freddo (fino a -40 °C); insensibilità a umidità e vibrazioni; durata non influenzata dal numero di accensioni/spegnimenti. Va aggiunto che lo spettro luminoso dei Led varia molto in base alla tipologia e, se il Led viene usato per l’illuminazione, lo spettro può essere sfruttato anche al 100%.
  • Una normativa della Comunità Europea prevede che entro il 2016 non vengano più vendute lampade a incandescenza in tutti i Paesi della Comunità Europea, graduandone annualmente il divieto in base alla potenza in watt: le lampadine da 60 watt sono andate in pensione, in Europa, dal 1 settembre 2011; quelle da 100 sono state eliminate dal mercato nel settembre del 2009 e quelle da 75 nel 2010
  • Nel prossimo futuro i LED diventeranno intelligenti, ad ogni lampada sarà associato un indirizzo IP, ciò significa che sarà possibile programmare l’illuminazione nelle nostre case o nei nostri uffici direttamente dallo smartphone (vedi accordo Ericsson e Royal Philips)
  • Il valore mondiale del mercato LED crescerà nel periodo 2013-2023 da 2 a 25 miliardi di dollari, con un CAGR del 25%
  • In ambito Office, Industriale e Street Lighting, il modello a incasso (recessed modular) è previsto come quello a maggior crescita per via della sostituzione dei modelli a fluorescenza (da 1,5 a 14,5 miliardi di dollari tra il 2013 e il 2023).
  • Il costo di realizzazione dei LED nel medesimo periodo calerà dell’80% grazie alle numerose efficienze derivanti dalle economie di scala. In particolare, si prevede che il costo dei materiali (Bill of Materials) calerà del 35%.
  • I principali trend:
    – l’illuminazione basata su AC-LED diventerà competitiva in termini di costo entro il 2018
    – Illuminazione di tipo High CRI-LED rimarrà un prodotto di nicchia e premium
    – La grande opportunità di sviluppo del mercato è rappresentata dagli impieghi nell’Ottica e nei Driver.
  • Le lampade a LED di prima generazione perdono nel tempo efficacia e resistenza e peggiorano le prestazioni
  • A 4-5 anni dall’installazione delle prime lampade a LED è possibile constatare che la durata media di tali lampade è molto inferiore alle attese.
  • La causa di questo difetto è la scarsa resistenza di tali apparecchi alle alte temperature.
  • La tecnologia NLL risolve questo problema con un alimentatore che controlla la temperatura, mantenendola a 30°, senza alterarne l’efficienza. L’alimentatore consente così un aumento considerevole delle prestazioni (da -60% a -80% dei consumi rispetto all’illuminazione tradizionale) e un’estensione significativa della durata degli apparecchi (da 50k a 180-220k ore).
  • Tale tecnologia è protetta da brevetto registrato presso lo UK Patent office con il numero di registrazione GB2478013, depositato il 24 agosto 2011
  • L’offerta NLL prevede inoltre una garanzia totale del costo del prodotto fino a 7 anni frutta di una convenzione con una primaria società di Assicurazioni europea.
  • La tecnologia consiste in uno stabilizzatore di potenza sviluppato per sistemi di illuminazione basati sulla matrice LED e finalizzato a risolvere i problemi operativi che questi sistemi hanno tradizionalmente sperimentato.
  • I sistemi di illuminazione di NLL sono caratterizzati da:
    – Alto tasso di conversione >95%
    – Ampio range di voltaggio 90V-270V (adatto a tutte le applicazioni standard in uso a livello globale)
    – Protezione elettronica contro i corto circuiti
    – Protezione elettronica contro momentanei sbalzi di corrente
    – Convertitore risonante per ridurre le perdite degli interruttori
    – Correzione elettronica della potenza
    – Protezione elettronica dai sovraccarichi
    – Vita utile: da 150 a 220 k ore
    – Garanzia totale per 7 anni
    – Temperatura del LED costante a 30°

  • Attesa di vita fino a 180-220k ore (circa 50 anni per una tipica installazione di illuminazione stradale), più di 10 volte l’illuminazione tradizionale e più di 3 volte l’illuminazione LED di prima generazione.


    Tecnologia di controllo della temperatura che mantiene una temperatura costante e coerente con quella dell’ambiente circostante (le alte temperature sono la principale causa di deterioramento delle applicazioni a LED).


    Caratteristiche dei proiettori specifiche per ridurre i consumi, gestire le variazioni di potenza nella fornitura, migliorare la qualità dell’illuminazione e aumentare la protezione elettronica.


    Design italiano dei proiettori, stylish, contemporaneo e low profile, che combini l’estetica con la funzionalità e le prestazioni.


    Il valore mondiale del mercato LED crescerà nel periodo 2013-2023 da 2 a 25 miliardi di dollari, con un CAGR del 25%
    In ambito Office, Industriale e Street Lighting, il modello a incasso (recessed modular) è previsto come quello a maggior crescita per via della sostituzione dei modelli a fluorescenza (da 1,5 a 14,5 miliardi di dollari tra il 2013 e il 2023).
    Il costo di realizzazione dei LED nel medesimo periodo calerà dell’80% grazie alle numerose efficienze derivanti dalle economie di scala. In particolare, si prevede che il costo dei materiali (Bill of Materials) calerà del 35%.
    I principali trend:
    l'illuminazione basata su AC-LED diventerà competitiva in termini di costo entro il 2018.
    l'illuminazione di tipo High CRI-LED rimarrà un prodotto di nicchia e premium.
    La grande opportunità di sviluppo del mercato è rappresentata dal dagli impieghi nell’Ottica e nei Driver.


    Unique selling point


    Attesa di vita fino a 180-220k ore (circa 50 anni per una tipica installazione di illuminazione stradale), più di 10 volte l’illuminazione tradizionale e più di 3 volte l’illuminazione LED di prima generazione.

    Tecnologia di controllo della temperatura che mantiene una temperatura costante e coerente con quella dell’ambiente circostante (le alte temperature sono la principale causa di deterioramento delle applicazioni a LED).

    Caratteristiche dei proiettori specifiche per ridurre i consumi, gestire le variazioni di potenza nella fornitura, migliorare la qualità dell’illuminazione e aumentare la protezione elettronica.

    Design italiano dei proiettori, stylish, contemporaneo e low profile, che combini l’estetica con la funzionalità e le prestazioni.

    Possibilità di estendere tale tecnologia ad numerose ulteriori applicazioni, ad esempio laptop, pc, televisore, tablets, aeronautico, navale, telefonia etc.

    Ulteriori informazioni saranno divulgate ad eventuale interesse all'investimento.


    Candidarsi come tutor
    Gli associati che necessitano di maggiori informazioni sui progetti presentati o che intendono candidarsi come tutor possono manifestare il proprio interesse tramite l’apposita richiesta compilabile qui.


    Termini
    Ogni scheda contiene dati e informazioni sull’idea d’impresa/startup fornite dagli interessati. Confindustria e le società del Gruppo Intesa Sanpaolo non eseguono alcuna verifica e pertanto non assumono alcuna responsabilità in merito alla veridicità, completezza ed attualità dei dati e delle informazioni contenute in detta scheda e presenti sulla Vetrina o sui siti collegati al programma AdottUp. Confindustria e le società del Gruppo Intesa Sanpaolo non sono in alcun modo responsabili delle conseguenze pregiudizievoli di qualsiasi natura che chiunque dovesse subire a seguito della pubblicazione nella Vetrina dei dati e informazioni contenute in detta scheda. In nessun caso i dati e le informazioni contenute nella Vetrina o sui siti collegati al programma AdottUp possono essere interpretate come offerta al pubblico relativa ai prodotti e servizi descritti ovvero come pubblicità o promozione di prodotti bancari.



    seguente Torna indietro