WCM_ProjectsList

Iniziative e Progetti

Orientagiovani 2017

Il 10 novembre 2017 si svolgerà presso l’aula magna della LUISS Guido Carli, la XXIVa edizione della Giornata Nazionale Orientagiovani, l’appuntamento che ogni anno Confindustria riserva all’orientamento degli studenti per permettergli di fare una scelta consapevole per il proprio futuro.   IL T

• INIZIO: 01 ago 2017
  • FINE: 10 nov 2017
VAI ALLA SCHEDA

PMI DAY - INDUSTRIAMOCI è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani, ma anche agli amministratori degli enti locali, agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende.   S

• PROMOTORE:
    Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni di Confindustria
VAI ALLA SCHEDA

Confindustria ed INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) ed Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), hanno lanciato la V edizione del "Premio Imprese per la sicurezza", al fine di offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura

Confindustria e INAIL
VAI ALLA SCHEDA

Il 13 marzo ad Ancona hanno preso il via gli incontri “Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”, finalizzati ad illustrare le soluzioni a supporto del rafforzamento delle PMI previste dall’Accordo sottoscritto lo scorso 15 novembre da Piccola Industria

Piccola Industria Confindustria - Intesa Sanpaolo
  • INIZIO: 13 mar 2017
VAI ALLA SCHEDA

Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo il 15 novembre scorso hanno sottoscritto l’accordo “PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”, rinnovando e rafforzando una collaborazione, attiva dal 2009, con cui mettere a disposizione delle PMI strumenti

Piccola Industria e Intesa Sanpaolo
VAI ALLA SCHEDA

“Digital 4 Export” è il programma formativo per le piccole e medie imprese che intendono avvalersi della comunicazione digitale come leva di trasformazione e di sviluppo del proprio business nei mercati oltre confine.    Realizzato da Piccola Industria in sinergia con Intesa Sanpaolo nell’ambito

Piccola Industria, Intesa Sanpaolo e ICE
VAI ALLA SCHEDA

Il Premio Imprese x Innovazione – Andrea Pininfarina, è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia e ha l’obiettivo di  assegnare un riconoscimento alle migliori imprese in grado di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innova

Confindustria in collaborazione con APQI
VAI ALLA SCHEDA

Si chiama SPIN la nuova piattaforma che Confindustria e Sportello Matematico (CNR) hanno realizzato per fornire uno strumento di supporto alle decisioni delle imprese quando devono pianificare i propri investimenti in Ricerca e Innovazione.   Nel momento della valutazione di un progetto di Ricer

Confindustria e Sportello Matematico CNR
VAI ALLA SCHEDA

Valorizzare  l’investimento in formazione delle imprese e rilevare le competenze necessarie a sostenere lo sviluppo competitivo delle PMI, ri-orientando al contempo l’offerta di formazione oggi disponibile sul mercato.   Sono questi gli obiettivi del Progetto Education e Innovazione, nato all’in

Area Innovazione e Education, Piccola Industria, Fondirigenti, Intesa San Paolo
VAI ALLA SCHEDA

INDUSTRIAMOCI è la cornice di riferimento per tutte le iniziative dedicate alla cultura d’impresa, oltre a quelle espressamente rivolte alle nuove generazioni, organizzate a livello nazionale e sul territorio dai Comitati Piccola Industria delle Associazioni.   L’impegno per la diffusione dell

Piccola Industria Confindustria
VAI ALLA SCHEDA

QuickNET è un nuovo servizio associativo dedicato alla cura del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione (PA), che si propone di assistere le imprese nell’interlocuzione con la PA e di favorire processi di semplificazione e cooperazione tra soggetti pubblici e operatori economici.   Cosa

VAI ALLA SCHEDA

Confindustria aderisce al“Mese delle Stem - Le studentesse vogliono contare!” un’iniziativa realizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità e dedicata a diffondere e promuovere le materie STEM, ossia le discipline

Miur e Dipartimento delle Pari Opportunità
  • FINE: 08 apr 2016
VAI ALLA SCHEDA

Confindustria ha adottato il Codice Italiano Pagamenti Responsabili (CPR), recependo a livello nazionale l'iniziativa lanciata da Assolombarda nel 2014.   Il Codice, al quale le imprese possono aderire su base volontaria, prevede l'impegno a rispettare i termini di pagamento pattuiti con i fo

VAI ALLA SCHEDA

Con l’obiettivo di valorizzare le imprese che fanno dell’innovazione un loro driver di successo l’Investment Compact ha introdotto la categoria delle “PMI innovative”. Si tratta di imprese che - dimostrando di possedere determinati requisiti collegati all'innovazione (es. elevati investimenti in R

• PROMOTORE:
    Piccola Industria Confindustria, Innovazione e Education Confindustria e Intesa Sanpaolo
VAI ALLA SCHEDA

L'attività doganale è cruciale per lo sviluppo internazionale delle imprese. Confindustria ha avviato un ciclo di seminari tecnici per favorire la conoscenza delle procedure vigenti, delle innovazioni normative, delle soluzioni tecniche e degli sviluppi attesi nella legislazione doganale europea e

• FINE: 10 giu 2014
VAI ALLA SCHEDA

ELITE è il Programma di Borsa Italiana per la formazione e il tutoring delle imprese che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.   Il Programma - sostenuto da Confindustria sin dal suo avvio nel 2012 ed esportato in numerosi altri Paesi UE ed extra UE - mette

Confindustria e Borsa Italiana
VAI ALLA SCHEDA

Parola d’impresa è il Premio al miglior progetto di comunicazione pubblicitaria per le Pmi promosso da Piccola Industria Confindustria e UPA – Utenti Pubblicità Associati, giunto quest'anno alla seconda edizione.     Organizzato con il sostegno de Il Sole 24 Ore e in collaborazione con L’Imp

Piccola Industria Confindustria e UPA - Utenti Pubblicità Associati
VAI ALLA SCHEDA

Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo il 17 luglio 2014 hanno sottoscritto l'accordo " Una crescita possibile” con la finalità di supportare il rafforzamento delle PMI.   L’intesa conferma molte delle soluzioni previste dal precedente accordo, in alcuni casi rafforza

Piccola Industria e Intesa Sanpaolo
VAI ALLA SCHEDA

Parola d’impresa è il Premio al miglior progetto di comunicazione pubblicitaria su carta stampata e web per le PMI promosso e organizzato da Piccola Industria Confindustria e UPA – Utenti Pubblicità Associati con il sostegno del Sole 24 ore e in collaborazione con L’imprenditore, la rivista mensile

Confindustria Piccola Industria e Upa - Utenti Pubblicità Associati
VAI ALLA SCHEDA

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’Area Politiche Industriali di Confindustria, i Giovani Imprenditori e con gli esperti delle Associazioni del Sistema, finalizzato a promuovere, anche alla luce del Piano Nazionale Industria 4.0, la cul

Piccola Industria
VAI ALLA SCHEDA

Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo il 1 marzo 2013 hanno sottoscritto l'accordo "Dare valore alle Imprese: estero, crescita, nuova imprenditoria” confermando l’impegno congiunto nel perseguire gli obiettivi di rafforzamento d

Piccola Industria e Intesa San Paolo
VAI ALLA SCHEDA

La Carta Confederale dei Principi per la Sostenibilità Ambientale rappresenta, per le imprese e le associazioni aderenti a Confindustria, la bussola dei valori di riferimento nel loro cammino per uno sviluppo sostenibile.   La Carta dei Principi è accompagnata da una Guida Operativa

VAI ALLA SCHEDA

Il servizio "GSE per Confindustria" nasce dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Confindustria ed il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).   Lo sportello telematico, dedicato ai nostri Associati, vuole fornire specifica assistenza informativa alle imprese che vogliano operare

Confindustria e GSE
theme-toolbar utb-shelf