21 | dic | 17 |

www.24oremetalmeccanico.it, il portale per la formazione dei lavoratori metalmeccanici di Unis&F Treviso Pordenone

Dal contratto nazionale uno specifico percorso di formazione

Unis&F Treviso e Pordenone, la società di servizi e formazione di Unindustria Treviso e Unindustria Pordenone, ha reso operativo un nuovo sito www.24oremetalmeccanico.it, dedicato alle aziende metalmeccaniche che devono realizzato 24 ore di formazione continua per i propri collaboratori.

“Il recente rinnovo del contratto nazionale del settore metalmeccanico – spiega Antonella Candiotto, Vicepresidente di Unindustria Treviso con delega alle Relazioni industriali e Presidente del Gruppo Metalmeccanico dell’Associazione - ha riconosciuto la necessità che imprese e lavoratori investano nell’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze quale fattore strategico per affrontare i cambiamenti tecnologici, organizzativi e di mercato. Pensiamo solo all’Industria 4.0 di cui il metalmeccanico è protagonista. Le parti sono ormai consapevoli di quanto la formazione sia una leva fondamentale per il capitale umano delle aziende: per questo le imprese dovranno coinvolgere i propri dipendenti in percorsi documentati e certificati, pari appunto alle 24 ore di formazione previste, entro il 2019”.

Il metalmeccanico trevigiano, che è il principale settore industriale nel territorio, conta quasi 4.000 aziende per 45mila dipendenti diretti, pari rispettivamente al 35% e al 40% del manifatturiero.

Unis&F, proprio per affiancare le aziende nell’adempiere a quest’obbligo, in collaborazione con le Associazioni Industriali di Treviso e Pordenone, ha creato un portale apposito per le imprese metalmeccaniche, www.24oremetalmeccanico.it, che raccoglie oltre 100 corsi dedicati che si propongono di sviluppare le competenze trasversali, linguistiche, digitali e tecnico gestionali.

“L’esperienza ultraventennale di Unis&F – conclude Sabrina Carraro, Presidente di Unis&F e Vicepresidente di Unindustria Treviso con delega al Capitale Umano - è in grado di soddisfare tutte le esigenze individuali e professionali e i corsi potranno essere erogati sia per la singola azienda, sia in maniera interaziendale. Scegliendo all’interno di questo catalogo, infatti, le aziende avranno il vantaggio di condividere l’esperienza formativa con lavoratori provenienti dallo stesso settore, fermo restando la possibilità di progettare in sede aziendale specifici momenti formativi.

Per informazioni è possibile contattare Unis&F allo 0422 – 916400 formazione@unisef.it

• Giuseppe
  • Antonello
  • 0422 916471