WCM_simple_content

Bilancio 2016

Dettaglio area tematica

 

Il Bilancio 2016, derivante dai soli contributi associativi senza alcun sussidio di natura pubblica, chiude con un sostanziale pareggio tra oneri e proventi, grazie alla costante azione di razionalizzazione dei costi, rilevando un avanzo della gestione operativa e finanziaria di euro 9.308.

 

Il costo del Personale è in diminuzione del 2,6% rispetto al bilancio 2015. Nel corso dell’anno è stato realizzato un importante Progetto di Revisione Organizzativa, che ha interessato Confindustria e le società controllate, con l'obiettivo di rendere la struttura coerente con le deleghe e con le priorità politiche della presidenza appena insediata; l’effetto positivo in termini di riduzione del costo del Personale sarà più evidente a partire dal 2017.

 

Nel 2016 sono proseguite le significative azioni, avviate negli esercizi precedenti, di riduzione dei costi gestionali, con una riduzione complessiva dal 2012 di oltre 2 milioni di euro.

 

Il totale degli oneri della gestione operativa e finanziaria, ad esclusione degli accantonamenti, è di 38,9 milioni di euro, in linea con il totale dei proventi.

 

Dal punto di vista patrimoniale, Confindustria presenta al 31 dicembre 2016 un patrimonio netto di 220 milioni di euro con una Riserva Attività Istituzionali di 53,5milioni di euro.

 

Clicca qui per scaricare il bilancio.

theme-toolbar utb-shelf