Web Content Viewer (JSR 286)

Progetti

17 | nov | 16 | Piccola Industria
  • print

Dettaglio documenti Confindustria

PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

 

 

Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo il 15 novembre scorso hanno sottoscritto l’accordo “PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”, rinnovando e rafforzando una collaborazione, attiva dal 2009, con cui mettere a disposizione delle PMI strumenti e soluzioni per il loro rafforzamento.

 

L’intesa, che prosegue e potenzia le iniziative avviate dal precedente accordo, introduce nuove soluzioni rivolte a supportare le imprese nel rispondere alle sfide attuali, e, in particolare, ai cambiamenti imposti da Industria 4.0.

 

Con una durata triennale a conferma della natura modulare e integrabile nel tempo e un plafond di 90 miliardi si focalizza in particolare su:

 

  • Finanza per la crescita: proseguendo le iniziative per valorizzare gli elementi qualitativi nella valutazione del merito di credito, sostenendo il rilancio degli investimenti e favorendo la patrimonializzazione delle PMI, anche tramite la promozione congiunta del Progetto Elite;

  • Capitale umano: con iniziative relative al welfare, all’alternanza scuola-lavoro e alla formazione delle imprese in un’ottica 4.0;

  • Ecosistemi di imprese e integrazione di business, implementando il Progetto Filiera, sostenendo la trasformazione digitale delle PMI anche con soluzioni finanziarie a supporto delle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0 e dalla Legge di Bilancio, promuovendo l’open innovation, con il Tech Marketplace e AdottUp e prevedendo soluzioni per valorizzare il patrimonio culturale e turistico italiano;

  • Nuova imprenditorialità, giovani e imprenditoria femminile, con soluzioni a sostegno delle startup, dell’imprenditoria femminile e di quella immigrata.

 

Come nelle passate edizioni la collaborazione tra Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo si concentra sul territorio attraverso un'azione congiunta di diffusione dell'iniziativa. In questa edizione, il 13 marzo è stata avviata una serie di eventi con un focus particolare sul 4.0.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina relativa agli incontri realizzati e in programma sul sito di Confindustria e sul sito di Intesa Sanpaolo.

 

Scarica il testo dell’Accordo e il Comunicato stampa

 

DOCUMENTAZIONE A DISPOSIZIONE DEL SISTEMA

 

Link relativi a progetti recenti o in corso:

 

Progetto Digital 4 Export 

 

Progetto Education e Innovazione, le skill per lo sviluppo 4.0.

 

 

Eventi del Roadshow PMI innovative:

 

Napoli, Bergamo, Firenze, Vicenza, Ancona, Forlì, Bari, Ivrea, Genova, Siracusa, Foggia, Cremona. 

 




WCM_ProjectDetail

Referenze

INFORMAZIONI

QUANDO
  • Inizio progetto

  • Fine progetto

PROMOTORE
  • Piccola Industria e Intesa Sanpaolo

theme-toolbar utb-shelf