WCM_NewsDetail

14 | nov | 17 | Piccola Industria

Dettaglio documenti Confindustria

PMI DAY 2017: CRESCE LA VOGLIA D’IMPRESA

Parte il 17 novembre l’8ª edizione del PMI DAY, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni del sistema.

«Bisogna investire nei talenti, formare le persone, avvicinare i ragazzi alle imprese e fargliele percepire come un luogo amico, dove si discute di come sarà l'evoluzione dei prossimi anni, dell'Italia e del mondo». È lo stesso presidente Piccola Industria Confindustria, Alberto Baban, a lanciare in un’intervista sul Sole 24 Ore il PMI DAY 2017

Oltre 1.000 imprese coinvolte e più di 41.000 protagonisti della Giornata dedicata a studenti e insegnanti. Ecco i numeri di un’edizione che vede in campo quasi il 90% delle nostre Associazioni territoriali per una serie di iniziative che si svolgeranno anche in date diverse dal 17 novembre in tutta Italia e all’estero. Oltre ai Balcani, dove si conferma la partecipazione di Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria e Confindustria Serbia, quest’anno la Giornata si svolgerà anche in Usa e Belgio.

Negli USA l’iniziativa è promossa con la MIAMISIC (Miami Scientific Italian Community), ISSNAF (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation) ODLI (Organization for the Development of Italian Studies), SVIEC (Silicon Valley Italian Executive Council) il Consorzio Orgoglio Brescia e con l’Ambasciata d’Italia a Washington DC ed il Consolato Generale d’Italia a Miami. Grazie a questo network più di 50 aziende italiane che operano negli Stati Uniti incontreranno oltre 1.100 studenti americani per raccontare loro l’eccellenza del made in Italy. In Belgio, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria Bruxelles, ad aprire le porte sarà il Gruppo 4M di Battice, leader europeo nella costruzione di pavimentazioni attraverso l’utilizzo di resine resistenti e di alta qualità.

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Tecnico Made-in di Confindustria, presieduto da Paolo Bastianello, questa VIII edizione avrà un focus sulla lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani sull’impatto e le conseguenze del fenomeno in termini economici e sociali. Per l’occasione la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MISE ha aperto una sessione straordinaria del concorso “Io Sono Originale”. Dal 13 novembre al 2 dicembre i giovani potranno partecipare giocando con la APP “VINCI ORIGINALE”.

Continua pure la partnership con Confagricoltura: nei territori di Alessandria, Bari, Brescia, Foggia, Lecce, Novara, Nuoro, Padova, Potenza, Salerno, Taranto e Vercelli le visite si svolgeranno anche in alcune aziende agricole, dando l’opportunità ai ragazzi di conoscere il valore della filiera produttiva.

L’iniziativa, coordinata dal vicepresidente Piccola Industria Stefano Zapponini, è uno degli appuntamenti di punta della XVI Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e si inserisce nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea. Il PMI DAY rappresenta l’evento principale del progetto Industriamoci

In allegato l'intervista.

ALLEGATI download