28 | nov | 17 | Piccola Industria

PROGETTARE IL FUTURO Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo. Progettare il futuro significa infatti investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.

L’incontro, che si è svolto presso l’azienda OSAI A.S. SpA a Parella (TO) il 28 novembre, ha offerto un’occasione per conoscere e confrontarsi sulle opportunità previste dall’Accordo tra la banca e Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale, in coerenza con il Piano Nazionale Industria 4.0.

Dopo il saluto di benvenuto di Mirella Ferrero, Presidente OSAI A.S., i lavori sono stati aperti da Gisella Milani, Presidente Piccola Industria Confindustria Canavese e Giancarlo Giachino, Presidente Piccola Industria Confindustria Valle d’Aosta. A seguire Fabrizio Guelpa, Responsabile Industry & Banking Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, ha presentato lo scenario macroeconomico, mentre Cristina Balbo, Direttore Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo, ha illustrato l’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria.  L’intervento di Carlo Robiglio, Presidente Confindustria Piccola Industria, è stato dedicato all’importanza di cogliere la sfida del 4.0, cui è seguita una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Fabio Benetti, Direttore Generale OSAI A.S., Luca Calò, Direzione Regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo, Valter Cantino, Direttore Dipartimento di Management Università di Torino, e Antonio Grassino, Presidente SEICA.

Ha moderato i lavori Domenico Lanzilotta, giornalista economico.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

Servizio del TGR PIEMONTE (RAI TRE Piemonte) "Parella, dove il futuro è già arrivato", a cura di Maura Fassio. – 28 novembre 2017 ore 19:30.

TorinoOggi - Industria 4.0: Confindustria e Intesa Sanpaolo presentano l'accordo “Progettare il futuro” – 28 novembre 2017

Radiocor - Imprese: Accordo Piccola Industria-Intesa Sp per Industria 4.0 - 28 novembre 2017

Aostacronaca.it  - Per le imprese del Nord Ovest disponibili 10 miliardi di euro – 28 novembre 2017

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo