25 | gen | 18 | Piccola Industria

Lean Management. Crescita 4.0

È ben noto ormai nel nostro paese come il Lean Management sia un vero e proprio sistema per aumentare la competitività ed è oggi sempre più adottato
dalle imprese, in un “viaggio” di miglioramento e crescita continui, con risultati più che confortanti. Una trasformazione silenziosa, un processo “endogeno”
guidato in prima persona dagli imprenditori in risposta alle sfide della globalizzazione e alle opportunità fornite da Industria 4.0.

Partendo dall’illustrazione dei principi fondanti del Lean, obiettivo del seminario è condividere un momento di riflessione, anche con l’ausilio di dati economici aziendali, sul processo di diffusione del modello in Italia, dei punti di forza, di debolezza e delle grandi opportunità di sinergia con le tecnologie emergenti, nella Fabbrica Intelligente. L’approccio sistemico del Lean è infatti un prerequisito per la corretta implementazione delle tecnologie 4.0 in processi resi snelli con il Lean Management.

Ma non solo. Le trasformazioni Lean delle imprese partono soprattutto dalle persone e dalla loro formazione. Verrà pertanto trattato anche il tema della
Lean Education, cioè dello sviluppo di competenze trasversali lean negli studenti delle scuole superiori attraverso una formazione altamente esperienziale già realizzata con successo da alcuni anni.

Il programma è in allegato.

25/01/2018 - 02.30

25/01/2018 - 05.30