06 | mar | 18 | Centro Studi

CSC lunch seminar: Persistent High-Growth Firms: Myth or Reality?

Il CSC lunch seminar di marzo ospita Stefano Bianchini (BETA, Université de Strasbourg) che ci parlerà delle determinanti della crescita delle imprese.

I modelli basati su variabili casuali si sono spesso dimostrati in grado di fornire spiegazioni parsimoniose di importanti regolarità empiriche nella gestione strategica. Da un punto di vista teorico, gli eventi casuali possono avere un impatto sulla struttura organizzativa e di conseguenza sui risultati economici delle imprese.

Sebbene una molteplicità di fattori di natura economica e organizzativa possano determinare perfomance elevate e persistenti, tali performance possono anche originare dal caso o dalla "fortuna". Studiando i modelli di crescita di un campione di imprese appartenenti a 5 Paesi UE e osservate nel periodo 2004-2011, questo studio pone la questione se il numero di imprese ad alta crescita persistente osservato nei dati possa essere spiegato da un processo stocastico in cui le dinamiche di crescita sono dettate esclusivamente dal caso (catena di Markov con spazio degli stati discreto).

Si evidenziano deviazioni sistematiche da questo scenario, quindi che il numero di imprese ad alta crescita persistente è statisticamente più elevato del numero di falsi positivi generati dal processo aleatorio di riferimento. Di conseguenza, il caso (o la “fortuna”) non fornisce una spiegazione convincente delle performance di crescita elevate e persistenti. Questa tendenza sembra non essere influenzata da specificità settoriali e fattori istituzionali.

_______________________________________________________________________________________________________________________________

I CSC Lunch seminar sono seminari organizzati dal Centro Studi Confindustria con l’obiettivo di far interagire gli economisti del CSC con ricercatori esterni; sono aperti ai colleghi del Sistema Confindustria e a economisti esterni. A ogni incontro è discusso un paper o un progetto di ricerca.

Per l’iscrizione scrivere a csc@confindustria.it

06/03/2018 - 13.00

06/03/2018 - 14.00