WCM_simple_content

22 | nov | 18 | Centro Studi

Dettaglio documenti Confindustria

I processi di internazionalizzazione delle imprese e le catene del valore

Quali sono i punti di forza delle imprese italiane nei mercati internazionali? Quanto e come partecipano alle catene globali del valore?

L’internazionalizzazione delle imprese e le catene del valore sono state le tematiche del quarto e ultimo appuntamento del 2018 della prima webinar series di Centro Studi Confindustria e Fondazione Nord Est.

I relatori Antonio Accetturo (economista della Banca d'Italia, a capo dell’unità di ricerca economica di Trento) e Matteo Pignatti (Responsabile dell’area Scenari geoeconomici del Centro Studi Confindustria) hanno presentato il proprio punto di vista, moderati dal Professore associato di economia applicata all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Giancarlo Corò.

In allegato le slide presentate durante il webinar

1° puntata – Imprese e capitale umano: le nuove competenze necessarie in un mondo digitale

2° puntata – Come agevolare la crescita dimensionale e il rafforzamento della struttura finanziaria delle imprese

3° puntata – La trasformazione delle imprese in chiave 4.0: ricerca, innovazione e piano nazionale 4.0