WCM_simple_content

Documenti

27 | ott | 17 | Centro Studi , Congiuntura Flash
  • print

Dettaglio documenti Confindustria

Congiuntura Flash. Analisi mensile Centro Studi Confindustria. Ottobre 2017

 English version

 

Per l'Italia un autunno migliore delle attese. In rialzo produzione industriale, occupazione e condizioni per investire. La Legge di Bilancio, che avrebbe potuto essere restrittiva, agisce invece da supporto: il voto del 2018, banco di prova decisivo.

 

"Il consolidamento e la diffusione della ripresa mondiale proseguono oltre l'estate" e per l'Italia si profila un autunno migliore delle attese, in rialzo produzione industriale, occupazione e condizioni per investire. Il giudizio si legge nella Congiuntura flash di Confindustria. "Per l'Italia - si legge nell'analisi del Centro Studi – i rischi restano sbilanciati verso una revisione all'insù delle stime di aumento del Pil. La produzione industriale sale più dell'atteso e la forbice tra i dati qualitativi e quelli quantitativi si chiude verso l'alto. Anche l'occupazione aumenta più del previsto e, diffondendo ottimismo e potere di acquisto, sostiene i consumi. Le condizioni per investire e le commesse di beni strumentali migliorano".

 

Preoccupa ancora il credito bancario: la BCE ha tenuto fermi i tassi aiutando la domanda e ha annunciato una riduzione graduale degli acquisti dei titoli, a preoccupare però è soprattutto la stretta sulle sofferenze. Il credito bancario alle imprese ha smesso di cadere, ma non sostiene il rilancio del Paese; la stretta regolatoria, di recente accentuata sulle sofferenze, fa danni.  La dinamica annua dei prestiti alle imprese italiane è piatta: -0,1% in agosto (+0,3% a luglio), tenuto conto di cartolarizzazioni e altri crediti cancellati dai bilanci bancari. Il credito non è più un freno alla crescita, ma nemmeno la sostiene. Lo ostacola anche l'ulteriore stretta regolatoria in cantiere per le banche (in particolare le linee guida aggiuntive Bce sugli Npl).

ALLEGATI download
WCM_InfoRiferimento
theme-toolbar utb-shelf