WCM_simple_content

Documenti

22 | lug | 15 | Semplificazione
  • print

Dettaglio documenti Confindustria

Conferenza di servizi. La prima indagine sul funzionamento dell’istituto

Confindustria, su iniziativa di Confindustria Toscana Sud, ha condotto con REF Ricerche la prima indagine sul funzionamento della conferenza di servizi.

Lo studio, che ha coinvolto più di 200 amministratori locali e un gruppo di imprenditori, raccoglie informazioni di tipo quantitativo e qualitativo sulle conferenze di servizi, al fine di delineare le caratteristiche del rapporto tra pubblico e privato nell’ambito delle stesse.

Innanzitutto, lo studio ha rivelato che la conferenza di servizi è uno strumento di diffuso utilizzo tra le amministrazioni. L’85% delle PA rispondenti ha utilizzato la conferenza di servizi nel corso della propria attività amministrativa durante il 2013. La maggior parte dei rispondenti ha dichiarato di aver concluso da una a otto conferenze nel 2013, mentre oltre il 20% dei rispondenti ha dichiarato di aver concluso più di 32 conferenze nel 2013. Il settore in cui si sono concluse più conferenze di servizi è quello ambientale.

Quanto al piano funzionale, l’indagine ha messo in luce una serie di criticità: tempi lunghi di conclusione delle conferenze; frammentazione delle competenze tra le varie amministrazioni; scarso coordinamento fra i diversi uffici della PA; assenza di standardizzazione nel rapporto fra imprese e amministrazione; numerose richieste di integrazioni documentali; ruolo meramente formale dell’amministrazione procedente.

Al fine di superare tali criticità, lo studio propone una serie di interventi e correttivi, che peraltro possono contribuire a rafforzare il dibattito sulla riforma della conferenza di servizi, prevista dal DDL “Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche” attualmente all’esame del Parlamento.

ALLEGATI download
WCM_InfoRiferimento

Referenze

PER INFORMAZIONI

AL - Affari Legislativi
  • RIFERIMENTO

    Cifarelli Rocco

  • TELEFONO

    06.5903779

  • E-MAIL

theme-toolbar utb-shelf