WCM_simple_content

Semplificazione

Dettaglio area tematica

Confindustria promuove la riforma complessiva della macchina amministrativa, con l’obiettivo di migliorare i rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese.

 

Al riguardo, formula proposte di semplificazione amministrativa e di revisione dell’architettura istituzionale, monitora la normativa nazionale ed europea sulla riduzione degli oneri amministrativi e promuove la diffusione di best practice che agevolino l’avvio e lo svolgimento delle attività produttive.

 

Attraverso l’Area Affari Legislativi, Confindustria cura anche i rapporti con gli uffici di diretta collaborazione dei Ministeri e delle principali Amministrazioni Pubbliche e coordina il Gruppo di Lavoro e il Comitato Tecnico “Semplificazione e Riforme istituzionali”.

 

 

 

QuickNET è il nuovo servizio di Confindustria dedicato alla cura del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.

 

Clicca qui per saperne di più!

 

 

 

Priorità

Riforme istituzionali. Ridefinire il quadro costituzionale, ammodernando le Istituzioni, razionalizzando le amministrazioni e responsabilizzandole nell’uso delle risorse pubbliche, così da creare i presupposti per il rilancio della competitività delle imprese e la crescita economica.

 

Eliminare oneri amministrativi superflui. Collaborare con le Istituzioni per condividere politiche di semplificazione amministrativa, volte ad alleggerire il carico burocratico sulle imprese senza incidere sui livelli di tutela degli interessi pubblici coinvolti.

 

Favorire nuovi investimenti. Agire sui procedimenti amministrativi per renderli compatibili con la programmazione industriale, nel rispetto delle esigenze di tutela degli interessi sensibili (salute, ambiente, paesaggio).

 

WCM_Documents&Events

Dettaglio documenti

Documenti

22 | lug | 15 | Semplificazione

Conferenza di servizi. La prima indagine sul funzionamento dell’istituto

05 | dic | 14 | Semplificazione

Semplificazione. Il quarto numero del Vademecum "Le misure di semplificazione di interesse per le imprese"

Documenti

theme-toolbar utb-shelf