WCM_simple_content

Politiche di coesione

Dettaglio area tematica

Confindustria elabora proposte e progettualità per le politiche di sviluppo nazionali e comunitarie e sui relativi strumenti di attuazione, con l’obiettivo di favorire la costruzione di un contesto favorevole agli investimenti delle imprese associate. A tal fine, assicura alle Associazioni e alle imprese un aggiornamento costante, analisi tecniche e approfondimenti tematici.

Particolare attenzione viene dedicata al territorio del Mezzogiorno, principale destinatario del sostegno delle politiche di coesione e riequilibrio territoriale.

Priorità

Politiche di sviluppo. Contribuire alla definizione del quadro di riferimento delle politiche di sviluppo in favore del Mezzogiorno e delle aree più sviluppate, in stretto rapporto con le Istituzioni comunitarie e nazionali e con le altre organizzazioni di rappresentanza degli interessi, assicurando uno specifico supporto di analisi economico-normativa e di progettualità a beneficio delle Associazioni imprenditoriali.

Fondi strutturali europei. Contribuire alla definizione del quadro programmatorio ed attuativo delle risorse europee, garantendo il monitoraggio dei programmi e favorendo il migliore utilizzo dei fondi a beneficio delle imprese e dei territori.

Fondi nazionali per le politiche di coesione. Contribuire alla predisposizione del quadro normativo e di programmazione delle risorse aggiuntive nazionali, favorendo una programmazione ed una selezione progettuale attenta alle esigenze di competitività di territorio e imprese.

WCM_Documents&Events

Dettaglio documenti

04 | mag | 18 | Politiche di Coesione

Rapporto Pmi Centro-Nord 2018: sistema d’impresa più solido e strutturato, ma a velocità differenziate