WCM_simple_content

Politiche Fiscali

Dettaglio area tematica

Confindustria segue i provvedimenti fiscali, analizza il loro impatto sulle imprese e fornisce assistenza alle Associazioni del sistema sulle principali tematiche di natura tributaria e in materia di aiuti di Stato.

Un lavoro coordinato dal Comitato Tecnico Fisco, che garantisce la partecipazione degli associati e il loro contributo alla definizione degli indirizzi generali dell’attività.

Priorità

Sistema fiscale. Contribuire alla definizione di un sistema fiscale semplice, trasparente e certo, non ostile all’impresa. Si tratta di un presupposto essenziale per restituire attrattività al paese e di un obiettivo non più rinviabile, anche perché a costo zero per le finanze pubbliche.

Cuneo fiscale. Continuare a lavorare per una riduzione del cuneo fiscale - oggi tra i più alti dei paesi OCSE – in modo da alleggerire la tassazione su fattori produttivi, imprese e lavoro.

Imu. Riequilibrare l’imposizione sugli immobili strumentali all’attività d’impresa non appena si rendano disponibili le risorse necessarie. Nel rispetto dei vincoli di bilancio, occorre dare immediatamente un segnale forte prevedendo la piena deducibilità, dal reddito d’impresa e dal valore della produzione, dell’IMU pagata sui fabbricati strumentali.

WCM_simple_content

Dettaglio documenti

28 | feb | 14 | Politiche Fiscali

Intervista di Andrea Bolla su approvazione Legge Delega Fiscale