WCM_NewsDetail

18 | apr | 18 | Lavoro e Welfare

Premio Azienda Work Life Balance Friendly - Aperte le iscrizioni

La Fondazione Marisa Bellisario è consapevole che ancora oggi, nel mercato del lavoro, sussistono condizioni di difficoltà per una piena partecipazione delle donne alla vita economica e sociale. Spesso le competenze femminili fanno più fatica ad affermarsi e non sempre le politiche familiari pubbliche sono pienamente soddisfacenti rispetto ai bisogni. Per questa ragione le misure dedicate alla conciliazione di vita e di lavoro meritano di essere ulteriormente arricchite.

La Fondazione - in partnership con Confindustria - ha per questo deciso di premiare le Imprese virtuose che hanno posto in essere iniziative in questo ambito, assegnando loro il Premio “AZIENDA WORK LIFE BALANCE FRIENDLY”: un riconoscimento ma anche un incentivo.

Il Bando è rivolto alle grandi imprese che si siano particolarmente distinte nel campo della parità di genere e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, attuando politiche concrete e innovative.

I REQUISITI

I soggetti a cui è rivolto il Premio sono imprese pubbliche e private di grandi dimensioni, con un numero di dipendenti superiore a 250, un fatturato annuale superiore a 50 milioni di Euro e un totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di Euro, che possano vantare uno o più dei seguenti requisiti:

• hanno adottato azioni e servizi di conciliazione famiglia/lavoro;
  • promuovono iniziative innovative (benefit, voucher, asili nido interni, etc…) volte a garantire alle donne una serena gestione del loro tempo in azienda;
  • attuano politiche di organizzazione del lavoro flessibili;
  • promuovono piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili con una specifica attenzione alle politiche salariali e si distinguono per la presenza di donne in posizioni manageriali o apicali;
  • promuovono la cultura del lavoro femminile.

COME CANDIDARSI

Le Imprese che ritengono di possedere uno o più dei requisiti richiesti, possono candidarsi inviando la seguente documentazione:

• breve descrizione dell’Azienda, indicazione del settore di attività, numero di dipendenti, fatturato, totale di bilancio annuo;
  • breve scheda riepilogativa che metta in evidenza per punti gli elementi rilevanti della rispondenza ai requisiti del Premio (percentuale di presenza femminile, politiche di conciliazione, politiche salariali, ecc.);
  • breve scheda riassuntiva delle iniziative “Work life Balance Friendly” messe in atto dall’azienda nel corso degli ultimi anni.

La documentazione deve essere inviata entro e non oltre il 30 aprile in formato elettronico a:info@fondazionebellisario.org indicando nell’oggetto “CandidaturaImpresa Work Life Balance Friendly”

oppure in formato cartaceo al seguente indirizzo:

Fondazione Marisa Bellisario

Piazza Giuseppe Verdi, 8

LA PREMIAZIONE

La Commissione, presieduta da Stefano Lucchini e dalla Presidente della Fondazione Bellisario Lella Golfo, esaminerà le candidature pervenute e proclamerà la Grande Impresa Work Life BalanceFriendly 2018.

La cerimonia di Premiazione si terrà a Roma il 15 giugno nel corso di un programma televisivo che andrà in onda il 19 giugno su Rai 2.