Web Content Viewer (JSR 286)

Progetti

01 | ago | 17 |
  • print

Dettaglio documenti Confindustria

Orientagiovani 2017

Il 10 novembre 2017 si svolgerà presso l’aula magna della LUISS Guido Carli, la XXIVa edizione della Giornata Nazionale Orientagiovani, l’appuntamento che ogni anno Confindustria riserva all’orientamento degli studenti per permettergli di fare una scelta consapevole per il proprio futuro.

 

IL TEMA

 

Il tema centrale di quest’edizione saranno ITS e lauree duali, percorsi formativi che favoriscono l’occupabilità dei giovani e aiutano l’industria ad affrontare le sfide del futuro. L’edizione 2017 è organizzata in collaborazione con la Luiss Guido Carli.

 

L’OBIETTIVO                

 

Il nostro Paese soffre di un forte mismatch tra le scelte formative dei giovani e i fabbisogni delle imprese. A fronte di un tasso di disoccupazione giovanile che sfiora il 30% e di una quota di giovani NEET (“Not in Education, Employment or Training”) vicina al 25%, oltre un quinto delle imprese non riesce a trovare i profili professionali di cui ha bisogno. Le scelte sbagliate dei giovani sono responsabili del 40% della disoccupazione giovanile e costituiscono uno svantaggio competitivo importante per l’intero Sistema Paese.

 

Orientagiovani 2017 guiderà i ragazzi nella conoscenza dei percorsi formativi che coniugano studio e lavoro dedicando particolare attenzione a ITS e lauree duali che registrano tassi di occupazione pari anche al 100% nei casi in cui i rapporti con le imprese sono più stretti. I ragazzi verranno accompagnati in un viaggio alla riscoperta della bellezza della cultura tecnica e della ricchezza dell’industria italiana.

 

PER PARTECIPARE ISCRIVITI ONLINE

 




WCM_ProjectDetail

Referenze

INFORMAZIONI

QUANDO
  • Inizio progetto

    01/08/2017

  • Fine progetto

    10/11/2017

PROMOTORE
  • Confindustria

theme-toolbar utb-shelf