WCM_simple_content

Premio Didattica Attiva 2014

Dettaglio area tematica

 

I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2014

 

 

 

SEZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

Ex aequo:

 

         Progetto: “La scuola incontra l’azienda” 

 

         Ente formativo partner: IPSIA Don Magnani di Sassuolo (Mo)

 

 

 

Motivazione: Il progetto ha coinvolto quaranta studenti delle classi terze, quarte e quinte in un concorso di progettazione e prototipazione originale sulla base dei bisogni espressi dal comparto elettrico/meccanico  del territorio. Il percorso è un esempio di eccellenza per la sua strutturazione ed integrazione tra scuola e impresa, in quanto sviluppa modalità di apprendimento flessibili che valorizzano l’equivalenza formativa  e consentono l’orientamento a scelte professionali consapevoli.

 

 

        

         Progetto: “Celle Robotizzate per le nuove didattiche tecnologiche”

 

         Ente formativo partner: ITS Meccatronico VI

 

 

 

Motivazione: Il progetto, realizzato nell’attività di alternanza scuola-lavoro dell’ITS  Meccatronico, ha consentito agli studenti di riconvertire 3 robot  messi a disposizione dall’azienda in celle didattiche robotizzate utilizzabili a fini didattici nei laboratori. Il percorso nell’instaurare un’eccellente sinergia tra scuola e impresa ha applicato nella formazione il modello duale di stampo tedesco. L’azienda ha messo a disposizione dell’istituto attrezzature e tecnologie avanzate consentendo lo sviluppo di una metodologia didattica incentrata su  competenze tecnico - professionali elevate.

 

 

SEZIONE APPRENDIMENTO DIGITALE E INTERATTIVO

 

         

        Progetto: “Dalla scuola allo Iot – Internet of things”

         

        Ente formativo partner: Istituto Tecnico Industriale“Kennedy” di Pordenone

 

 

Motivazione: La collaborazione attiva di docenti ed alunni di tre classi quarte degli indirizzi Elettrotecnica ed automazione ed Informatica  ha consentito di connettere in rete la camera climatica della Dave Embedded Systems al fine di incrementare l’automazione dei processi di test. I risultati di eccellenza conseguiti nel progetto di  alternanza scuola-lavoro,  hanno permesso di realizzare una formazione aperta ai fabbisogni produttivi del territorio e di impiegare metodologie didattiche innovative  con  l’utilizzo di strumenti tecnologici complessi e all’avanguardia.

 

 

theme-toolbar utb-shelf