WCM_simple_content

Orientagiovani 2015

Dettaglio area tematica

 

Il Premio Orientagiovani, giunto nel 2015 alla sua undicesima edizione, premia quelle imprese che si sono distinte per la loro attività di orientamento verso i giovani attivando collaborazioni virtuose con scuole, università ed ITS.

 

 

I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2015


 

 

EX AEQUO CONTINUUS PROPERZI e SANDVIK 

 

Le due aziende CONTINUUS PROPERZI e SANDIVIK incarnano due modelli di relazione con il sistema educativo e con le giovani generazioni, entrambi efficaci nelle metodologie e nei risultati.

 

 

Continuus Properzi vanta una significativa esperienza e rappresenta una vera e propria “avanguardia” sul territorio lodigiano e lombardo nella pratica dell’alternanza scuola – lavoro.

 

 

 

 

 

Sandvik, attraverso le molteplici attività dedicate alla formazione in azienda di giovani allievi provenienti da indirizzi meccanici, incarna un esempio virtuoso di commitment formativo «puro», finalizzato ad accrescere l’impiegabilità delle figure in uscita da questi percorsi.

 

 

 

 

GRG SRL  - MANIFATTURA RICHARD GINORI

 

GRG è espressione nel mondo dell’eccellenza Made in Italy nella produzione  artistica della porcellana. Si distingue per l’impegno speso nella creazione di nuovi talenti e per la dedizione volta a preservare e migliorare le capacità professionali delle proprie maestranze. Inoltre, un profondo e fertile legame unisce l’azienda alle antiche tradizioni del territorio fiorentino da cui si è concretizzata la ri-fondazione  della “Scuola dei Mestieri”.

 

 

 

 

 

 

 

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI UNIONE INDUSTRIALI PORDENONE

 

I progetti “S.T.A.R.S. Scuola Territorio Azienda Riforma Scolastica” e “Giovani Imprenditori Pordenone Awards” - finalizzati soprattutto alla diffusione della cultura tecnica - valorizzano il sapere, il lavoro e la responsabilità, agendo sulla formazione del capitale umano, fondamentale per la competitività delle imprese. I punti di forza sono innovazione, creatività, auto-imprenditorialità e sviluppo delle competenze di frontiera.

 

 

 

 

 

 

 

 

TEXA

 

TEXA è leader europea nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici e dispositivi per la tele-diagnosi di autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini. TEXAEDU è un programma di responsabilità sociale che ha come obiettivo la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso la diffusione di competenze meccatroniche.  Sono stati finora realizzati 45 corsi di abilitazione per i docenti, abilitati oltre 100 docenti e coinvolti oltre 3.500 studenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MENZIONE SPECIALE STARTUP

 

 

LA COMANDA

 

L’ingegno italiano ha creato la pizza margherita, “regina” della cucina italiana nel mondo. L’intraprendenza di un creativo la farà arrivare in tavola con un clic! Fra le calamite che rendono simpatico il tuo frigorifero di casa “un pulsante magico” permetterà di ordinare la tua pizza. E’ l’idea di una startup italiana che sta per conquistare il mercato della pizza negli States.

 

EDIZIONE 2014

theme-toolbar utb-shelf