WCM_NewsDetail

05 | dic | 17 | Cultura d'impresa

I Musei d'impresa entrano nel Sistema Museale Nazionale

A conclusione della XVI Settimana della Cultura d'Impresa è stato firmato venerdì 1 dicembre, a Roma, l'Accordo tra il MIBACT e Museimpresa con l’intento di integrare la rete dei Musei d’impresa nel Sistema museale nazionale.

L'Accordo, firmato dal  Direttore Generale Musei, Antonio Lampis e dal Presidente Museimpresa, Alberto Meomartini, si propone di riconoscere e promuovere il ruolo, in ambito culturale e sociale, dei musei d’impresa italiani e sostenere attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali in essi conservati.

Il patrimonio culturale italiano, nella sua complessità e stratificazione, è infatti frutto anche di un’importante tradizione di intervento privato e la firma dell'Accordo rappresenta un impegno condiviso per affermare l’importanza sociale della cultura d’impresa e valorizzarla come parte integrante del patrimonio culturale nazionale.

Per saperne di più, scarica il testo dell'accordo.