WCM_simple_content

11 | feb | 16 | Internazionalizzazione

Dettaglio documenti Confindustria

UE-Ucraina Deep and Comprehensive Free Trade Area: Prospettive di integrazione ed effetti per le imprese italiane

Il 1º gennaio 2016 è entrata in vigore la Deep and Comprehensive Free Trade Area fra Unione Europea e Ucraina, volé economico-commerciale dell'Accordo di Associazione siglato nel giugno 2014.

Obiettivo sostanziale della DCFTA è raggiungere un maggior grado di cooperazione economica e aumentare gli scambi commerciali tra le parti, contribuendo allo stesso tempo alla stabilità ed allo sviluppo economico dell’Ucraina.

La DCFTA si compone di tre pilastri fondamentali:

1. Rimozione progressiva dei dazi sul commercio dei beni e liberalizzazione dei mercati dei servizi e degli appalti pubblici;
  2. Applicazione di norme a tutela della proprietà intellettuale; protezione dei lavoratori e dell’ambiente; disciplina sull’utilizzo di sussidi e comportamenti lesivi della fair competition;
  3. Predisposizione di basi per il graduale allineamento di norme e standard, inclusa la regolamentazione tecnica e quella relativa alla sicurezza alimentare.

L’Accordo di Associazione nel suo complesso entrerà invece in vigore una volta che sarà completato il processo di ratifica da parte di tutti gli stati Membri, sebbene le disposizioni generali e parti dei capitoli riguardanti l’associazione politica e di cooperazione sono già stati applicati in via provvisoria dal novembre 2014.

In allegato si trasmette una nota di approfondimento sui contenuti dell’Accordo e sui relativi effetti per imprese italiane.

L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione le 379 linee tariffarie di nostro maggiore interesse con l'indicazione per ciascuna di esse del dazio medio applicato dall’Ucraina fino al dicembre 2015, della sua incidenza sull’export totale dell'Italia e della staging category, ovverosia il numero di anni a decorrere dal 2016 entro cui il dazio applicato dall’Ucraina verrà ridotto a zero.

ALLEGATI download
WCM_InfoRiferimento