WCM_simple_content

Europa e Internazionalizzazione

Dettaglio area tematica

Confindustria sostiene le imprese e le Associazioni del sistema nell’approccio ai mercati esteri e le supporta promuovendo gli scambi commerciali con missioni, sia all’estero che incoming, country presentation, seminari informativi, azioni di scouting verso mercati emergenti o programmi di supporto agli investimenti all’estero da parte delle imprese italiane.

 

Attraverso l’area Affari Internazionali Confindustria si occupa, inoltre, di politica commerciale, di politiche doganali, di tutela del made in Italy, di lotta alla contraffazione e di cooperazione internazionale.

 

Priorità

 

Internazionalizzazione. Sostenere la competitività delle imprese attraverso una maggiore e più strutturata presenza sui mercati internazionali, favorendo accordi di collaborazione industriale tra imprese italiane e straniere, in particolare PMI, e promuovendo la realizzazione di Investimenti Diretti italiani all’estero.

 

Politica Commerciale. Ottenere pieno accesso per le produzioni nazionali sui mercati esteri rimuovendo gli ostacoli tariffari e non tariffari, sia attraverso gli accordi bilaterali di libero scambio sia attraverso la normativa multilaterale; rendere più agevole alle imprese l’accesso agli strumenti comunitari contro le pratiche illecite e sleali ed impedire che tali strumenti (antidumping in particolare) vengano depotenziati; favorire le imprese nazionali nei casi di embargo o sanzioni nei confronti dei paesi con i quali intrattengono relazioni commerciali. 

 

Made  in Italy e Contraffazione. Interpretare e fornire indirizzo applicativo alla normativa in vigore, in attuazione del Codice Doganale Comunitario; evitare l’introduzione di norme nazionali in materia di etichettatura e tracciabilità lesive degli interessi delle imprese e incompatibili con la normativa comunitaria; rendere operative le misure nazionali di contrasto alla contraffazione; favorire la formazione delle imprese su questi temi; orientare l’attività degli organismi istituzionali nazionali e comunitari contribuendo a definirne strategie ed azioni nell’interesse delle imprese. 

 

 

WCM_Documents&Events

Dettaglio documenti

Documenti

11 | feb | 16 | Europa e Internazionalizzazione

UE-Ucraina Deep and Comprehensive Free Trade Area: Prospettive di integrazione ed effetti per le imprese italiane

19 | feb | 15 | Europa e Internazionalizzazione

Roadshow "Dogane e Internazionalizzazione" - Seminari di Bologna (3 marzo 2015) e Genova (9 marzo 2015)

Eventi

30 | mar | 17

International Workshop on Resource Efficiency

31 | gen | 17

Quanto vale la diplomazia economica italiana

theme-toolbar utb-shelf