Web Content Viewer (JSR 286)

Progetti

16 | set | 15 | Credito e Finanza
  • print

Dettaglio documenti Confindustria

Codice Italiano Pagamenti responsabili

Confindustria ha adottato il Codice Italiano Pagamenti Responsabili (CPR), recependo a livello nazionale l'iniziativa lanciata da Assolombarda nel 2014.

 

Il Codice, al quale le imprese possono aderire su base volontaria, prevede l'impegno a rispettare i termini di pagamento pattuiti con i fornitori e ha l'obiettivo di favorire la diffusione di una cultura dei pagamenti rapidi, trasparenti ed efficienti tra le imprese e, in prospettiva, di contribuire al contenimento dei tempi medi di pagamento.

 

Confindustria ha aderito in prima persona al Codice e l'iniziativa si inserisce nell'ambito delle azioni realizzate in questi anni in tema di pagamenti, rafforzando il lavoro svolto per contenere i ritardati pagamenti delle PA.

 

Il Codice - la cui attività di gestione si avvale della partnership delle Università Bocconi e Luiss e del supporto tecnico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti - è aperto anche all'adesione di associazioni, banche e pubbliche amministrazioni che intendano far propria e promuovere l’iniziativa.

 

Al fine di diffondere l’iniziativa a livello di sistema, è fondamentale il ruolo delle Associazioni che, anche al fine di valorizzare le buone prassi di pagamento già presenti nel sistema produttivo, possono portare avanti le due seguenti azioni:

 

  • promuovere l’adesione delle proprie Associate al Codice; 
  • aderire in prima persona al Codice.

Per agevolare l’attività di promozione del Codice presso le imprese associate, è disponibile un format di lettera, che potrà essere utilizzato per informarle in merito ai benefici dell’iniziativa e invitarle ad aderire.

 

La lettera, che indica i principali impegni e adempimenti per l’adesione, potrà essere adattata alle specifiche esigenze comunicative delle singole Associazioni.

 

Le Associazioni, qualora intendessero aderire direttamente al Codice, dovrebbero seguire la medesima procedura prevista per le imprese e descritta nel format di lettera allegato.

 

Tutte le informazioni e i moduli necessari all’adesione sono disponibili sul sito dedicato al CPR, www.pagamentiresponsabili.it
 

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CODICE

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL FORMAT DI LETTERA PER LE IMPRESE




WCM_ProjectDetail

Referenze

INFORMAZIONI

QUANDO
  • Inizio progetto

  • Fine progetto

PROMOTORE
  • Confindustria

theme-toolbar utb-shelf