inviastampa

Accordo Cerved Group


LA CONVENZIONE

Cerved e Confindustria, hanno sottoscritto un accordo quadro con l’obiettivo di offrire agli associati servizi per la protezione dal rischio di credito, servizi per il marketing e soluzioni per la gestione e il recupero dei crediti a condizioni di particolare favore.


L'OFFERTA CERVED

Cerved è il più grande Information Provider in Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa.
Le nostre banche dati offrono un patrimonio unico in Italia in termini di qualità, completezza e profondità storica delle informazioni. Una profondità che mostra l'andamento dei fenomeni nel tempo e racconta la storia di imprese, gruppi e persone fisiche.
Ogni anno oltre 34 mila clienti si affidano Cerved per valutare la solvibilità e il merito creditizio, monitorare e gestire il rischio di credito durante tutte le sue fasi e definire con accuratezza le strategie di marketing, valutare e gestire crediti in sofferenza.


CREDIT INFORMATION

Tutelarsi significa sapere se il proprio portafoglio clienti è a rischio, se un interlocutore è affidabile e ha proprietà immobiliari a garanzia. Tutelarsi significa anche giocare d’attacco: disegnare modelli di valutazione per agire preventivamente, o accreditarsi presso le banche, il mercato e i propri fornitori.

DATI UFFICIALI E INFORMAZIONI COMMERCIALI

Dati ufficiali
Le informazioni basilari per valutare in modo preliminare imprese e persone fisiche, enti, partecipate ed esponenti della PA, sia nella fase di censimento e aggiornamento anagrafico, sia nel processo del credito.

Informazioni Commerciali
Informazioni approfondite per valutare l’affidabilità di un cliente italiano o straniero, orientare la politica commerciale e minimizzare il rischio. Cerved arricchisce le proprie informazioni con dati proprietari, come le abitudini di pagamento, e le aggiorna tempestivamente.

Analisi di portafoglio
L'analisi di portafoglio aiuta a valutare la rischiosità dei propri clienti per impostare la strategia più adatta a raggiungere i propri obiettivi.

Monitoraggio portafoglio
Il monitoraggio del portafoglio permette di verificare se un partner d’affari, oggi affidabile, lo sarà anche domani. Giorno per giorno, Cerved tiene sotto monitoraggio milioni di aziende per conto dei propri clienti.


INFORMAZIONI IMMOBILIARI

Visure immobiliari
La visura immobiliare permette di conoscere la situazione patrimoniale di una persona fisica o giuridica registrata presso gli uffici di pubblicità immobiliare (ex Conservatorie).

Informazioni catastali
Le informazioni catastali consentono di identificare i beni immobiliari posseduti da persone o imprese registrate nell’archivio Catasto Fabbricati e Terreni dell’Agenzia del Territorio a livello nazionale.


DECISION ANALYTICS

Soluzioni personalizzate
Modelli statistici su misura per rispondere alle singole esigenze, valutare l'affidabilità creditizia di nuovi clienti e monitorare quelli in portafoglio. Si tratta di modelli integrabili all’interno dei sistemi decisionali.

Sistemi decisionali
Piattaforme decisionali standard o personalizzate che traducono le abitudini e i comportamenti dei clienti in processi di gestione del credito automatizzati e ottimizzati.
    CERVED CREDIBILITY
    E’ la prima piattaforma di gestione della propria credibilità aziendale. Il servizio consente di verificare e aggiornare i dati relativi alla situazione economico/finanziaria della propria azienda per avere la possibilità di essere valutati al meglio.
    Con Cerved Credibility è inoltre possibile confrontare il proprio stato con quello del settore di riferimento, e ricevere notifiche su variazioni che possono influire sulla propria affidabilità. Gestire il proprio profilo con Cerved Credibility significa essere artefici della propria credibilità.


    RATING AGENCY
    Cerved Rating Agency è in grado di fornire una valutazione indipendente e professionale sui punti di forza e le criticità dell’azienda assegnando un rating, riconosciuto in tutta l'Unione Europea, che ne attesta la serietà e l'affidabilità.
    Il rating ha come obiettivo quello di comunicare a banche e mercato il proprio profilo finanziario. È uno strumento previsionale che fornisce un'indicazione sulla solvibilità dell'azienda nel breve e medio periodo.
    Grazie al riconoscimento ECAI da parte di Banca D'Italia e Credit Rating Agency da parte di ESMA, Cerved Rating Agency possiede i requisiti per svolgere l'attività di rating in Europa.


    MARKETING SOLUTIONS

    Ricercare nuovi clienti e partner, condurre analisi sul contesto competitivo, migliorare la performance: l’area Marketing Solutions dispone di una gamma ampia e profonda di servizi disponibili online in tempo reale e di soluzioni progettuali personalizzate per predisporre le più efficaci strategie commerciali e far crescere il tuo business.


    RICERCA NUOVI CLIENTI E PARTNER
    Per gestire campagne di direct marketing mirate ed efficaci e alimentare i CRM aziendali, per preparare incontri con potenziali partner.
    · Trova nuovi clienti
    · Trova nuovi fornitori e gestisci al meglio quelli attuali
    · Gestisci database e CRM
    · Cresci all’estero
    · Analizza il territorio


    ANALISI DELLA CONCORRENZA
    Per ottenere analisi di settore e dei concorrenti attraverso un processo di raccolta dati, analisi e sintesi dei risultati, elaborati da personale che interagisce con le principali aziende dei settori.
    · Analizza i settori
    · Analizza e confronta i concorrenti


    MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE
    Per elaborare analisi e ricerche utilizzando il patrimonio informativo di Cerved con metodologie statistiche e conoscenze specifiche; per misurare la soddisfazione dei tuoi clienti, definire le priorità commerciali su target qualificati o mappare un settore con un perimetro personalizzato a livello geografico o di prodotto.
    · Analizza il portafoglio clienti
    · Misura la soddisfazione dei tuoi clienti
    · Scopri e analizza le esigenze dei tuoi clienti



    CREDIT MANAGEMENT


    Cerved ti aiuta a individuare le soluzioni più efficaci lungo l’intero ciclo di vita del credito: dal sollecito dei primi insoluti, fino al recupero delle sofferenze. Affidarsi a un team di specialisti altamente qualificati, permette di allineare l’attività commerciale e di gestione del credito, impostando un processo di credit management flessibile e trasparente e di intervenire professionalmente per ridurre i tempi di recupero dei crediti.

    CREDIT ASSESSMENT
    L'analisi dell’ufficio crediti permette di misurare la performance e organizzare le corrette politiche di gestione del credito. Cerved offre strumenti diagnostici evoluti e personalizzati in base alle dimensioni del tuo debitore, al settore merceologico o al territorio in cui operi per garantirti risultati in tempi brevi.


    OUTSOURCING GESTIONE INCASSI
    Migliora l’economia di gestione e la performance della tua azienda con i pacchetti di servizi Cerved, veri e propri percorsi guidati, selezionati e integrati su specifiche esigenze: dalla semplice gestione degli incassi, fino al completo outsourcing, anche nel recupero dei crediti, in Italia e all’estero.


    RECUPERO STRAGIUDIZIALE
    I problemi degli insoluti possono risolversi in maniera più rapida e economica evitando il ricorso a pratiche giudiziarie. Una procedura “bonaria” di carattere comunicazionale, amministrativo e legale risulta spesso la più vantaggiosa.


    RECUPERO GIUDIZIALE
    Quando la procedura bonaria non basta, si attiva il Recupero Giudiziale. Sulla base della documentazione attestante la certezza, la liquidità e l'esigibilità di ogni singola partita creditoria, Cerved attiva le formalità procedurali previste dalla legislazione italiana vigente, fino a giungere alla tua completa soddisfazione.



    Per ulteriori informazioni, contatta la tua Associazione o registrati sul portale delle convenzioni riservato alle aziende associate a Confindustria tramite il seguente link